Formula Regional | Pubblicato il calendario della stagione 2022

Tre round in Italia tra Monza, Imola e Mugello; confermato anche l’appuntamento di Montecarlo con la F1


L’unione tra la vecchia serie ACI-CSAI e la Formula Renault ha dato grande spinta alla Formula Regional europea, che sotto la denominazione Alpine ha toccato punte di 36 iscritti durante la stagione 2021 che si concluderà questo weekend a Monza. L’attesa per il campionato 2022 è quindi tanta e oggi la serie ha pubblicato quello che sarà il calendario delle gare della season 2.

Ancora una volta la Formula Regional toccherà i più importanti circuiti europei, confermandosi come una “tappa” di grande importanza nella carriera dei giovani piloti che puntano alla F1. Si disputeranno dieci round spalmati in sei mesi esatti, con tre passaggi in Italia e un ulteriore appuntamento al fianco del campionato del mondo.

Il campionato 2022 inizierà nel fine settimana del 22 aprile proprio dove si concluderà la stagione in corso, nella cornice dell’autodromo di Monza. Dopo due settimane si resterà nella nostra penisola per la tappa di Imola, che a differenza di quest’anno non seguirà la F1.

L’appuntamento “principe” (in tutti i sensi) della stagione sarà il terzo, quello con il Gran Premio di Monaco nel weekend del 29 maggio. Dopo il buon successo del 2021, la Formula Regional è entrata ufficialmente a far parte del programma dell’evento più famoso del motorsport europeo.

Passeranno appena sette giorni prima che l’azione in pista riprenda con il quarto round sul tracciato di Le Castellet in Francia. Nel weekend del 19 giugno sarà invece la volta di Zandvoort, in Olanda.

La calda estate vedrà la Formula Regional in gara in due occasioni: il 9-10 luglio ci sarà la new entry dell’Hungaroring, che di fatto prenderà il posto di Valencia, unica location non confermata in calendario rispetto al 2021, mentre nel weekend del 31 sarà Spa-Francorchamps ad accogliere i giovani piloti della serie Alpine in concomitanza con la 24h dedicata alle vetture GT3.

Dopo un mese e mezzo di pausa estiva l’ottavo round si terrà sul veloce circuito di Spielberg in Austria, nel fine settimana dell’11 settembre, mentre il rush finale si svolgerà nei weekend del 16 e del 23 ottobre a Barcellona e al Mugello.

Immagine copertina: formularegionaleubyalpine.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS