Formula Regional Oceania | Highlands 2026: Ugo Ugochukwu è campione dopo un weekend tirato

Di: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 2 Febbraio 2026 - 20:30
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
Formula Regional Oceania | Highlands 2026: Ugo Ugochukwu è campione dopo un weekend tirato

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

L’americano si laure campione della Formula Regional Oceania Trophy avendo la meglio su Slater, con entrambi vincitori di una gara a testa. Vittorie anche per Le e Scoular, Rovanpera assente per problemi di salute.

Ugo Ugochukwu è il nuovo campione della Formula Regional Oceania Trophy, trionfando nel weekend conclusivo ad Highlands Motorsport Park caratterizzato anche dal recupero della gara cancellata a Teretonga lo scorso weekend per il maltempo, riuscendo ad avere la meglio nel confronto iridato con Freddie Slater accesosi nello scorso fine settimana.

Il fine settimana è iniziato sotto il segno di Slater, vincitore della gara di recupero ad inizio fine settimana; l’inglese è partito dalla pole position ed è riuscito a rimanere al comando dopo la partenza, con Ugochukwu issatosi subito alle sue spalle per poi tallonarlo nelle prime fasi prima di perdere progressivamente terreno con il passare dei giri accontentandosi del secondo posto finale. Il podio di questa gara di recupero viene completato da Louis Sharp, terzo dopo aver superato Kanato Le alla partenza.

La seconda gara del weekend, la Gara 1 del round ad Highlands, ha visto Ugochukwu tornare alla vittoria; lo statunitense ha costruito la quarta vittoria del proprio campionato al via, riuscendo ad avere la meglio sul polemen Jin Nakamura in partenza per poi mantenere il giapponese a debita distanza alle sue spalle fino alla bandiera a scacchi per una vittoria fondamentale nell’arco del weekend, dopo la quale ha di fatto messo le mani sul titolo anche grazie al quarto posto di Slater. Il podio di Gara 1 viene completato da Sharp, nuovamente terzo proprio davanti al neo pilota junior Audi.

Ugo Ugochukwu, United States, M2 Competition Round 4, 2026 Castrol Toyota Formula Regional Oceania Trophy, Highlands, New Zealand, January 2026. John Cowpland / Toyota Gazoo Racing NZ

Gara 2 ad Highlands ha visto l’inversione della griglia dopo i risultati della corsa precedente, con Kanato Le vincitore per la prima volta in questo campionato. Il pilota giapponese ha condotto dal primo all’ultimo giro dopo esser partito dalla pole position, riuscendo a contenere la pressione su di lui di James Wharton, secondo ed al ritorno nel campionato dopo aver saltato lo scorso round a Teretonga, e Liam Sceats, vice-campione della Formula Regional Oceania nel 2024 e presente lo scorso anno in Indy NXT autore del terzo posto in questa gara. Per quanto riguarda la contesa iridata, Slater ha recuperato solamente tre punti su Ugochukwu grazie al quinto posto, con lo statunitense al traguardo in settima posizione.

L’ultima gara del weekend è il celeberrimo GP di Nuova Zelanda, in cui la vittoria è andata a Zach Scoular e con Ugochukwu che ha conquistato il titolo nonostante il nono posto finale, arrivato in una gara di rimonta dopo esser stato costretto a partire dal fondo della griglia di partenza dopo la squalifica post-qualifica.

Scoular ha ottenuto la propria terza vittoria stagionale dopo i successi ottenuti ad Hampton Downs e Taupo, arrivata dopo aver avuto la meglio al via su Jin Nakamura, partito dalla pole position ma autore di uno scatto a rilento che ha lasciato campo libero a Scoular per issarsi subito al comando non mollando la leadership fino alla bandiera a scacchi. Nulla da fare per Nakamura, nuovamente secondo dopo aver trascorso l’intera gara alle spalle di Scoular, con Kanato Le nuovamente a podio in terza posizione davanti a Slater, che chiude il proprio campionato con un quarto posto.

Il grande assente del weekend è stato Kalle Rovanpera, reduce dall’ottimo weekend di Teretonga sul bagnato ma impossibilitato a gareggiare per l’intero fine settimana a causa di motivi di salute che gli hanno reso indisponibile a scendere in pista, dovendo così rinunciare all’ultimo fine settimana di attività in pista prima dell’inizio della sua avventura in Super Formula, con i test pre-campionato in programma a Suzuka il 25-26 febbraio.

Ugo Ugochukwu succede così ad Arvid Lindblad nell’albo d’oro della categoria con un totale di 326 punti contro i 310 di Freddie Slater, ottenendo così importanti punti utili all’ottenimento della Super Licenza FIA. Terzo posto finale per il neozelandese Louis Sharp con 295 punti, a sole due lunghezze di vantaggio su Jin Nakamura, quarto a quota 293.

Immagini: Castrol Toyota Racing Series – Toyota NZ

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.