Formula Regional Oceania | Hampton Downs 2026: vittorie per Sharp, Scoular ed Ugochukwu

Di: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 12 Gennaio 2026 - 08:30
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
Formula Regional Oceania | Hampton Downs 2026: vittorie per Sharp, Scoular ed Ugochukwu

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Lo statunitense vince le ultime due delle quattro gare del weekend e vola in testa al campionato della Formula Regional Oceania. Debutto in monoposto per Wood e Rovanpera con due Top15.

La stagione 2026 delle Feeder Series si è aperta in Nuova Zelanda con la Formula Regional Oceania Trophy, scesa in pista ad Hampton Downs dando il via alla prima edizione della categoria con questa denominazione Trophy ed alla quale partecipa un illustre parterre di piloti provenienti da tutto il mondo e che nel proseguo dell’anno saranno protagonisti in campionati più celebri ed illustri.

Nelle quattro gare che hanno caratterizzato il weekend di Hampton Downs ci sono stati molti piloti in grado di mettersi in mostra, a partire dai neozelandesi Louis Sharp e Zach Scoular rivelatisi profeti in patria vincendo le prime due gare. Sharp, futuro pilota Prema in Formula 3, ha ottenuto la vittoria in Gara 1 dopo aver preso la leadership al via ai danni di Ugo Ugochukwu, partito dalla pole position non riuscendo poi a ritornare davanti a Sharp nel corso della gara, con Kanato Le a completare il podio di Gara 1 in terza posizione.

Zach Scoular, secondo nel campionato 2025 alle spalle di Arvid Lindblad, si è aggiudicato Gara 2, quella in cui è prevista l’inversione della griglia dei primi otto classificati della Gara 1. Come nella prima corsa del weekend, anche qui la gara si è decisa principalmente al via, con Scoular che è riuscito ad avere la meglio del polemen Yevan David prima di un intervento della Safety Car a causa dell’incidente tra Sebastian Masson e James Wharton che ha portato al ritiro di quest’ultimo. Alla ripartenza Scoular ha continuato a condurre la gara indisturbato, mentre alle sue spalle David ha perso ulteriori posizioni a vantaggio di Jin Nakamura e Freddie Slater, che hanno poi completato il podio in seconda e terza posizione mentre il pilota dello Sri Lanka è retrocesso fino al sesto posto.

Le ultime due gare del weekend hanno visto Ugo Ugochukwu prendersi la scena: lo statunitense si è aggiudicato Gara 3 dopo un’acceso duello con Kanato Le alla partenza, con il giapponese passato al comando allo spegnimento del semaforo seguito dallo stesso Ugochukwu che poi si è portato al comando in curva 2, riuscendo poi a mantenere il comando anche dopo un periodo di Safety Car a pochi giri dal termine causato dal ritiro di Trevor LaTourrette. Il podio di Gara 3 viene completato da Ernesto Rivera, terzo al traguardo dopo esser partito dalla pole position grazie al giro più veloce fatto registrare in Gara 2.

Ugochukwu si è poi riconfermato nell’ultima gara del weekend, la Dorothy Smith Memorial Cup, dopo un periodo di bandiera rossa a causa dell’incidente avvenuto al primo giro tra Sebastian Manson e Kalle Rovanpera, scontratisi in pieno rettilineo provocando una dinamica che ha coinvolto anche Yevan David e Ryan Wood, anche lui all’esordio in monoposto come Rovanpera. Alla ripartenza Ugochukwu ha mantenuto il comando nonostante la pressione di Jin Nakamura, capace di tallonarlo per l’intera durata della gara prima che Ugochukwu riuscisse a dare un decisivo strappo nelle ultime fasi della gara. Il podio di Gara 3 viene completato da Kanato Le, al terzo podio su quattro gare e davanti a Freddie Slater ed ai neozelandesi Sharp e Scoular.

Il primo round della Formula Regional Oceania Trophy era molto atteso per il debutto assoluto in monoposto di Ryan Wood e soprattutto Kalle Rovanpera, protagonisti loro malgrado dell’incidente verificatosi al via di Gara 4. Wood, protagonista nel Supercars australiano, si è messo in grande evidenza ottenendo due quarti posti in Gara 1 e Gara 2 mentre Rovanpera, atteso dal debutto in Super Formula nel 2026, è riuscito a chiudere in Top15 in Gara 2 e Gara 3, ottenendo un 12° posto in quest’ultima corsa come miglior risultato del suo primo weekend in carriera su pista dopo una vita trascorsa nel mondo dei Rally.

Al termine del primo round del campionato, la classifica iridata vede Ugochukwu in testa con 113 punti seguito da Nakamura a 95 punti e Le terzo con 87 punti. Più distanti Slater e Sharp, rispettivamente in quarta e quinta posizione con 74 e 70 punti. La Formula Regional Oceania Trophy tornerà in azione il prossimo weekend a Taupo, per il secondo dei quattro fine settimana in programma nel campionato 2026.

Immagini: Castrol Toyota Racing Series – Toyota NZ

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.