Formula Regional | Mugello 2022, Qualifiche 2: Gabriel Bortoleto firma l’ultima pole

Formula Regional
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
23 Ottobre 2022 - 10:50

Il brasiliano svetta nel suo gruppo e batte di pochi millesimi un ottimo Dufek, ormai realtà della serie


L’ultima sessione di qualifiche della Formula Regional europea 2022, valida per gara-2 del Mugello che andrà in scena oggi pomeriggio, ha premiato Gabriel Bortoleto. Il brasiliano del team R-ace GP è risultato il più veloce sul giro secco per la seconda volta in stagione, dopo la pole registrata domenica scorsa a Barcellona, e oggi partirà favorito per la sua terza vittoria dell’anno.

1:42.874 il tempo della pole position, registrato nel Gruppo B che è sceso in pista per primo, a fronte del cronologico di Joshua Dufek risultato 21 millesimi più lento. Per l’elvetico del team van Amersfoort è l’ennesima conferma di un finale di campionato eccezionale, che lo ha visto salire sul podio ieri per la terza volta: oggi potrebbe essere l’occasione buona per sbloccare lo score delle vittorie.

La seconda fila vedrà schierarsi Gabriele Minì, nell’impresa quasi impossibile di riconquistare il secondo posto in campionato perso col ritiro di ieri, e il nuovo campione Dino Beganović battuto per 83 millesimi da Dufek nella seconda frazione delle qualifiche.

Un’altra bella sorpresa arriva dalla terza fila ed è quella di Owen Tangavelou del team RPM Racing, che ieri non ha nemmeno preso il via di gara-1 e oggi si è messo nelle condizioni di migliorare il proprio miglior piazzamento stagionale, rappresentato da tre noni posti consecutivi. Tangavelou partirà alle spalle del connazionale Hadrien David.

Ennesima prestazione di vertice per Leonardo Fornaroli, quarto nel Gruppo B e di conseguenza settimo al via dell’ultima gara della stagione. Consolidata la top ten in campionato, il pilota del team Trident si giocherà oggi il titolo rookies contro Dufek, lontano sei lunghezze dopo l’ottimo risultato di ieri. Lorenzo Fluxá e Dilano van’t Hoff hanno completato la top ten.

Dopo tre vittorie in tre gare di Formula Regional al Mugello tra il 2021 e il 2022, oggi per Paul Aron sarà molto più difficile portare avanti la striscia: l’estone non è andato oltre l’ottava posizione nel suo raggruppamento e in gara-2 si schiererà addirittura 16°, pertanto dovrà recuperare molto terreno per avere quantomeno la certezza di salvare la piazza d’onore in classifica generale, per la quale basta un solo punto. Davanti ad Aron scatterà Francesco Braschi, mentre Pietro Armanni si schiererà 26° e Nicola Marinangeli 35°.

Alle 14:45 si accenderà il semaforo verde per l’ultima corsa della stagione continentale 2022.

Classifica Gruppo B:

Classifica Gruppo A:

Immagine copertina: formularegionaleubyalpine.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO