Formula Regional | Mugello 2022: Pierre-Louis Chovet il più veloce nei Collective Test

di Daniele Botticelli @DBDeiman
21 Ottobre 2022 - 15:30

Il pilota francese ha ottenuto il miglior tempo nel venerdì della Formula Regional, ottenendo il miglior tempo nel pomeriggio davanti ad un sorprendente Ramos e ad Aron. Minì il più veloce al mattino.


Il weekend della Formula Regional European Championship by Alpine al Mugello si apre sotto il segno di Pierre-Louis Chovet e della RPM, capaci di ottenere il miglior tempo di giornata in occasione dei Collective Test odierni.

Il pilota francese, presente come Guest Driver sin dal round del Red Bull Ring, ha realizzato il miglior tempo di giornata in occasione della sessione pomeridiana in 1:42.666 precedendo a sorpresa il suo nuovo compagno di squadra alla RPM Santiago Ramos, mai così in alto nella sua stagione d’esordio nella serie con il secondo posto odierno a soli 59 millesimi di ritardo.

Alle spalle della coppia RPM al pomeriggio ha chiuso Paul Aron, terzo a soli 75 millesimi di ritardo da Chovet e iniziando molto bene il suo ultimo weekend in Formula Regional in cui può ancora vincere il titolo, anche grazie alla vittoria ottenuta a Barcellona. Leggermente più staccati anche gli altri pretendenti al titolo, con Hadrien David quarto davanti al leader del campionato Dino Beganovic, autore del quinto tempo nella sessione pomeridiana ad oltre due decimi di distacco dalla vetta.

Il pilota svedese precede la coppia piloti della Trident composta da Tim Tramnitz e Leonardo Fornaroli, rispettivamente in sesta e settima posizione e separati da 80 millesimi. Ottavo tempo per Gabriele Minì, che nel pomeriggio chiude a quasi quattro decimi di ritardo da Chovet dopo esser stato autore del miglior tempo nella sessione mattutina. La Top10 del turno pomeridiano viene completata da Joshua Dürksen e William Alatalo, che al Mugello torna a gareggiare nella Formula Regional prendendo il posto del già citato Ramos alla KIC Motorsport.

Fuori dalla Top10 pomeridiana Kas Haverkort, 11° a mezzo secondo di ritardo dal tempo di Chovet. Alle spalle del pilota olandese troviamo i due debuttanti Sebastian Montoya e Victor Bernier, quest’ultimo 13° davanti a Maceo Capietto, Mari Boya e Lorenzo Fluxá.

Formula Regional | Mugello 2022: Pierre-Louis Chovet il più veloce nei Collective Test

Come accennato in precedenza, il più veloce nella sessione mattutina dei Collective Test è stato Gabriele Minì, capace di fermare il cronometro sull’1:42.991 in un turno caratterizzato da due bandiere rosse esposte nel finale del turno.

Il pilota della ART Grand Prix ha preceduto due protagonisti dello scorso weekend a Barcellona come Victor Bernier e Dilano van’t Hoff, autori rispettivamente del secondo e terzo tempo in una classifica molto corta nelle posizioni di vertice, come si può vedere anche dal quarto tempo di Sami Meguetounif e Pierre-Louis Chovet, divisi da un solo millesimo e racchiusi in 50 millesimi dal tempo di Minì.

Leggermente più staccati gli altri, con Joshua Dufek autore del sesto tempo ad un decimo dalla vetta. Il pilota svizzero precede Gabriel Bortoleto, settimo dopo la vittoria ottenuta nella Gara 2 di Barcellona. Buona performance di Francesco Braschi, autore dell’ottavo tempo davanti ai contender per il titolo Paul Aron, Hadrien David e Dino Beganovic, che al mattino hanno occupato le posizioni dalla nona all’undicesima posizione dando vita ad un terzetto racchiuso in poco più di un decimo.

Classifica Collective Test 1:

Formula Regional

Classifica Collective Test 2:

Formula Regional

Immagini: formularegionaleubyalpine.com