Formula Regional | Monza 2022: Paul Aron conquista la pole position nelle Qualifiche 2

Il pilota estone ottiene la pole position per la Gara 2 di Formula Regional. Minì lo affiancherà in prima fila davanti a Beganovic e Boya.

Paul Aron ha conquistato la pole position nelle Qualifiche 2 di Formula Regional European Championship by Alpine a Monza, grazie al miglior tempo della sessione ottenuto nel Gruppo A in una qualifica con la pista in notevole evoluzione, asciugandosi sempre di più dopo la pioggia caduta nella giornata di ieri.

Aron ha ottenuto la miglior prestazione nel Gruppo A, oggi sceso in pista dopo il Gruppo B a differenza di quanto accaduto ieri, fermando il cronometro in 1:47.788 e girando nettamente più veloce del Gruppo B, dove Gabriele Minì ha ottenuto il miglior tempo in 1:49.772, ottenuto al termine di un turno con la pista prevalentemente umida.

Nonostante ciò, in Gara 2 Minì scatterà dalla seconda posizione in un sandwich Prema composto da Aron e Dino Beganovic, vincitore in Gara 1 e graziato per il contatto avvenuto proprio con il pilota della ART Grand Prix durante la corsa di ieri. Mari Boya completerà la seconda fila scattando dalla quarta posizione, grazie al secondo tempo ottenuto nel Gruppo B alle spalle di Minì.

Una delle sorprese di queste qualifiche è rappresentata da Sebastian Montoya, che in Gara 2 scatterà dalla quinta posizione grazie al terzo tempo ottenuto nel Gruppo A, dove la Prema ha chiuso con un’ottima tripletta. Il Rookie colombiano sarà affiancato in terza fila da Kas Haverkort, terzo nel Gruppo B beffato nel finale da Minì per il miglior tempo dopo aver comandato la classifica per gran parte del turno prima di una bandiera rossa provocata da Dilano van’t Hoff, finito a muro all’ingresso della Variante della Roggia.

Hadrien David scatterà dalla settima posizione davanti a Tim Tramnitz, risultato il miglior debuttante nel Gruppo B nonostante abbia pagato un distacco di oltre sette decimi dalla prestazione di Minì. La Top10 della griglia di partenza di Gara 2 sarà completata da Michael Belov e Maceo Capietto, che al termine di Gara 1 è stato penalizzato di due secondi per aver guadagnato una posizione dopo aver tagliato la prima variante, retrocedendo così dal 10° al 12° posto finale.

Gabriel Bortoleto scatterà dalla 11° posizione davanti a Laurens Van Hoepen, bel protagonista del Gruppo B dove ha chiuso al sesto posto. Indietro gli altri piloti italiani: Pietro Delli Guanti ha chiuso il Gruppo A in nona posizione, ma dovrà scontare una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza per aver provocato un incidente con van’t Hoff in Gara 1; Leonardo Fornaroli ha chiuso il Gruppo A al 12° posto e scatterà di conseguenza dalla 12° fila con Francesco Braschi che ha chiuso lo stesso gruppo al 18° posto, mentre Pietro Armanni scatterà dall’ultima posizione dopo aver avuto qualche problema durante lo svolgimento del Gruppo B.

La Gara 2 della Formula Regional European Championship by Alpine scatterà alle h. 14:10 e sarà visibile in live streaming sul canale YouTube ufficiale della serie.

Classifica Gruppo B:

Formula Regional

Classifica Gruppo A:

Formula Regional

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS

MXGP | GP Spagna 2022 – Anteprima