Brembo

Formula Regional | Monza 2022: Micheal Belov il più veloce nei Collective Test del venerdì

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 22 Aprile 2022 - 17:05
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Formula Regional | Monza 2022: Micheal Belov il più veloce nei Collective Test del venerdì

Miglior tempo per il pilota della MP Motorsport nelle prove libere del venerdì della Formula Regional. Boya e Aron seguono, Minì 4° al pomeriggio, Delli Guanti sorprende al mattino.

La Formula Regional European Championship by Alpine ha aperto i battenti alla propria stagione 2022 a Monza, teatro del primo round del campionato, con Micheal Belov che ha chiuso i Collective Test odierni con il miglior tempo di giornata. Le due sessioni si sono disputate sotto un cielo prevalentemente coperto, con il circuito brianzolo che oggi è stato risparmiato dalla pioggia che, invece, è attesa per il resto del weekend.

Il pilota della MP Motorsport ha ottenuto la miglior prestazione odierna durante la seconda sessione dei Collective Test, fermando il cronometro sull’1:46.509 nei minuti finali del turno, confermandosi nuovamente competitivo a Monza dopo aver comandato la prima delle ultime due giornate di test pre-stagionali disputati proprio sul circuito lombardo.

Belov ha chiuso il turno davanti a Mari Boya, anche lui autore della propria miglior prestazione negli ultimi minuti che lo porta in seconda posizione a due decimi di distacco dalla vetta. Alle spalle del pilota spagnolo troviamo Paul Aron e Gabriele Minì, in terza e quarta posizione che con Boya formano un terzetto di piloti racchiusi in meno di un decimo.

Più staccati gli altri, con Hadrien David che occupa la quinta posizione a mezzo secondo di ritardo, mostrandosi però finalmente tra i primi dopo che nei test pre-stagionali è stato spesso nella seconda metà della classifica. Sesto posto per Kas Haverkort davanti a Joshua Dürksen, il migliore tra i Rookie al pomeriggio con il settimo tempo. Il pilota paraguayano precede un altro debuttante come Sami Meguetounif per soli 43 millesimi, con il francese in ottava posizione davanti a Dino Beganovic, 9° e più lento rispetto al proprio tempo registrato in mattinata, e Dilano van’t Hoff, che completano la Top10 rispettivamente in nona e decima posizione.

Eduardo Barrichello rimane fuori dai primi 10 per meno di un decimo, ottenendo l’11° tempo della sessione davanti ad un terzetto di Rookie composto da Joshua Dufek, Noel León e Laurens Van Hoepen, quest’ultimo 14° e a poco più di un secondo di ritardo dalla vetta.

Solamente 15° Gabriel Bortoleto, in netta difficoltà durante tutta la giornata, mentre Leonardo Fornaroli è il migliore tra i piloti del team Trident durante il pomeriggio con il 17° tempo davanti al suo compagno di squadra Tim Tramnitz e ad Hamda Al Qubaisi, che ha girato solamente nel pomeriggio dove ha chiuso in 18° posizione con la vettura della Prema riservata ad una ragazza ma comunque meglio del suo compagno di squadra Sebastian Montoya, solamente 25° dopo una buona prestazione vista al mattino.

Nella prima sessione dei Collective Test, disputata in mattinata, Paul Aron ha chiuso davanti a tutti con il tempo di 1:46.726, ottenuto a pochi minuti dal termine del turno beffando il suo compagno di squadra alla Prema Dino Beganovic per soli 84 millesimi, con lo svedese che ha chiuso così la sessione in seconda posizione.

Alle loro spalle i distacchi iniziano ad aumentare, con Michael Belov terzo a quasi mezzo secondo da Aron nonostante abbia comandato la classifica verso la metà del turno. Il pilota della MP Motorsport precede Pietro Delli Guanti, vera e propria sorpresa di questo turno portando la neonata scuderia RPM al quarto posto davanti alla Prema di Sebastian Montoya, il migliore dei Rookie al mattino con il quinto tempo, consentendo così al team brianzolo di piazzare tutte le loro tre vetture in Top5.

Un altro debuttante capace di mettersi in mostra sin da subito è stato Joshua Dufek, sesto al mattino nonostante un distacco di otto decimi dalla vetta e davanti alla coppia di piloti Arden composta da Eduardo Barrichello e Noel León, rispettivamente in settima e ottava posizione. Completano la Top10 Kas Haverkort, solamente nono alla sua prima apparizione ufficiale con la Van Amersfoort Racing, e Joshua Düerksen, 10° e che consente alla Arden di avere tutte le proprie tre monoposto tra i primi 10.

Al mattino, alcuni tra i protagonisti annunciati del campionato hanno chiuso nelle retrovie, come Gabriele Minì ed Hadrien David rispettivamente 15° e 16° ad oltre un secondo di distacco. Anche gli altri piloti italiani hanno chiuso il turno piuttosto attardati con Francesco Braschi in 23° posizione davanti a Mari Boya, mentre Pietro Armanni in 31° posizione tra i due piloti della R-ace GP Gabriel Bortoleto e Lorenzo Fluxá.

La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione domani con la qualifiche al via alle h.9:40, dove i piloti verranno divisi in due gruppi vedendo così lo stesso format utilizzato l’anno scorso a Montecarlo per dare vita alla griglia di partenza di Gara 1, che scatterà alle h.16. Tutte le sessioni saranno visibili in live streaming sul canale YouTube ufficiale della serie.

Classifica Collective Test 1:

Formula Regional

Classifica Collective Test 2:

Formula Regional

Classifica combinata Collective Test:

Formula Regional

Immagini: formularegionaleubyalpine.com


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)