Brembo

Formula Regional | Monza 2022: Dino Beganovic conquista la prima pole position della stagione

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 23 Aprile 2022 - 11:29
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Formula Regional | Monza 2022: Dino Beganovic conquista la prima pole position della stagione

Il pilota svedese domina le prime qualifiche dell’anno ottenendo così la seconda pole position in carriera nella Formula Regional. Fluxá lo affiancherà in prima fila, seguito poi da Belov e Minì.

Le prime qualifiche della nuova stagione della Formula Regional European Championship by Alpine a Monza hanno visto in Dino Beganovic il vero protagonista assoluto, capace di conquistare la pole position grazie al miglior tempo ottenuto nel primo dei due gruppi di qualifica.

Il pilota svedese ha chiuso il Gruppo A in testa con il tempo di 1:46.740, dominando la sessione tanto da rifilare oltre mezzo secondo a Michael Belov, mattatore nei Collective Test del venerdì e secondo in questo gruppo, dovendo così accontentarsi di scattare dalla terza posizione nella Gara 1 in programma nel pomeriggio odierno, ereditando il lato migliore della griglia di partenza grazie al miglior tempo delle intere qualifiche ottenuto nel suo gruppo.

Per Beganovic si tratta della seconda pole position in carriera nella Formula Regional European Championship by Alpine per di più consecutiva, dato che la prima l’ha ottenuta proprio nell’ultima gara della passata stagione sempre a Monza, in quel caso ultimo round del campionato.

Se nel Gruppo A la situazione è stata piuttosto definita durante i 15 minuti del turno, il Gruppo B ha visto più avvicendamenti in vetta alla classifica, che hanno portato un sorprendente Lorenzo Fluxá ad ottenere il miglior tempo in 1:47.087 nelle fasi finali del turno, riuscendo ad avere la meglio di Gabriele Minì per meno di due decimi; rispetto al tempo di Beganovic, però, lo spagnolo paga un distacco di oltre quattro decimi che lo relega in seconda posizione sulla griglia di partenza con gli altri piloti presenti nel Gruppo B ad ereditare l’altro lato della griglia di partenza, con il pilota italiano che scatterà dalla quarta posizione in Gara 1.

La terza fila della griglia di partenza verrà occupata da Hadrien David e Kas Haverkort, che hanno chiuso i rispettivi gruppi al terzo posto; il pilota francese della R-ace GP ha preceduto il suo compagno di squadra Gabriel Bortoleto per soli due millesimi, con il brasiliano relegato così in quarta fila e in settima posizione davanti a Mari Boya, quarto nel Gruppo B. La Top10 dello schieramento di partenza di Gara 1 sarà completata da due debuttanti, con Leonardo Fornaroli che scatterà nono con la debuttante Trident davanti a Maceo Capietto, ottimo quinto nel Gruppo B con la Monolite Racing.

Sottotono Paul Aron, solamente sesto nel Gruppo A vedendosi anche qualche giro cancellato per via dei track limits e realizzando lo stesso tempo del suo compagno di squadra in Prema Sebastian Montoya, 7° nel Gruppo A e 13° sulla griglia di partenza dietro Sami Meguetounif, a sua volta sesto nel Gruppo B.

Parlando dei piloti italiani, Pietro Delli Guanti porta la neonata RPM nella Top10 del Gruppo A conquistando la 18° posizione sulla griglia di partenza, Pietro Armanni scatterà 24° mentre Francesco Braschi partirà in fondo dalla 35° posizione davanti solamente a Joshua Dufek, autore di un testacoda alla Ascari al termine del Gruppo B, e Lena Bühler. Gara 1 della Formula Regional European Championship by Alpine a Monza scatterà alle h.16 e sarà visibile live sul canale YouTube ufficiale della serie.

Classifica Qualifiche Gruppo A:

Formula Regional

Classifica Qualifiche Gruppo B:

Formula Regional

Immagini: formularegionaleubyalpine.com


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)