Formula Regional | Monza 2021, prove libere: Hadrien David il più veloce del venerdì

Una più di 20 piloti nello stesso secondo, si preannuncia un weekend molto combattuto per concludere la stagione


Nello scenario dell’Autodromo di Monza, in questo weekend andrà in scena l’atto conclusivo della Formula Regional europea by Alpine 2021. Con il titolo piloti già vinto da Grégoire Saucy nello scorso round del Mugello le due manche sulla pista brianzola assegneranno il titolo squadre tra ART Grand Prix e R-ace GP, separate da un solo punto con 86 ancora da assegnare come massimo.

Le due sessioni di prove libere del venerdì, che hanno fatto seguito ad altre quattro tornate nella giornata di ieri, si sono concluse con il miglior tempo segnato da Hadrien David in rappresentanza proprio della squadra che da gara-2 del Mugello è inseguitrice. 1:46.292 nella seconda sessione per David, peraltro in corsa anche per il secondo posto nella classifica piloti con due lunghezze da recuperare su Paul Aron.

Nella FP1 in cima alla classifica si era posizionato uno dei compagni di squadra di David, ossia Isack Hadjar, che nelle prove pomeridiane ha migliorato di qualche millesimo il suo tempo piazzandosi però settimo.

Nella classifica riepilogativa di giornata, quindi, alle spalle di David troviamo la Prema di Dino Beganović staccato di appena 70 millesimi. Terzo il neo campione Saucy, che dovrà invece aiutare ART Grand Prix a mantenere il comando della classifica team così come il suo compagno di squadra Gabriele Minì, quarto. Weekend importante anche per il pilota italiano, chiamato nell’impresa di recuperare 11 punti a Hadjar per accaparrarsi il trofeo rookies.

Il dominatore del Mugello, Aron appunto, ha messo a segno il quinto miglior crono di giornata precedendo Michael Belov, ancora protagonista alla guida della vettura #30 del team G4 Racing.

Veloce in FP1 (terzo) ma rimasto nelle retrovie in FP2 (16°) è Kas Haverkort, uno dei giovanissimi più attesi del 2021 ma rimasto quasi sempre nelle retrovie della classifica. Il pilota del team MP Motorsport cercherà di lasciare un segno su questo ultimo round in vista, si spera, di un 2022 più brillante.

Nella top ten di giornata si sono inseriti anche Mari Boya, Alex Quinn e Zane Maloney, terza guida del team R-ace GP. Il pilota delle Barbados ha segnato tempi analoghi in entrambe le sessioni così come Patrik Pasma, che ha sempre concluso alle sue spalle staccato di una manciata di millesimi. Complessivamente oltre una ventina di piloti sono riusciti a girare nello stesso secondo di David nel corso della giornata di oggi, quindi le qualifiche si preannunciano alquanto combattute nel tentativo di accaparrarsi un buon piazzamento in griglia e quindi di scampare all’imbuto della Prima Variante.

Buon piazzamento nei pressi della top ten per Francesco Pizzi e Andrea Rosso, a caccia di piazzamenti a punti per concludere al meglio la stagione. Più lontani gli altri tre italiani in gara ossia Pietro Delli Guanti, Nicola Marinangeli ed Emidio Pesce.

Il programma di domani prevede la prima sessione di qualifiche alle 9:25, mentre gara-1 scatterà alle 14:25.

FP1:

Formula Regional | Monza 2021, prove libere: Hadrien David il più veloce del venerdì

FP2:

Formula Regional | Monza 2021, prove libere: Hadrien David il più veloce del venerdì

Immagine copertina: formularegionaleubyalpine.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS