Formula Regional | Monza 2021: Hadrien David domina Gara 1

Vittoria mai in discussione per il pilota francese, che si riporta così al secondo posto nel campionato di Formula Regional. Podio interamente a tinte R-ace GP con Hadjar (campione Rookie) e Maloney.

Hadrien David domina Gara 1 a Monza e torna al successo nella Formula Regional European Championship by Alpine, arrivata al round conclusivo della propria stagione inaugurale in questa sua nuova veste.

Partito dalla pole position, il pilota francese è stato molto abile al via a mantenere la testa della corsa con un’ottima partenza per poi mantenere la leadership fino alla bandiera a scacchi. David conquista così la sua seconda vittoria stagionale, tornando ad un successo che gli mancava addirittura da Gara 1 al Paul Ricard, quando ha ereditato la vittoria dopo la squalifica di Saucy.

Inoltre, con questa vittoria David torna al secondo posto nel campionato, utile all’ottenimento dei punti utili ad ottenere la Superlicenza FIA.

Alle spalle di David c’è stata una battaglia piuttosto accesa per i restanti posti sul podio, con Isack Hadjar capace di risalire fino al secondo posto con un’ottima seconda metà di gara, approfittando anche di alcuni errori da parte degli avversari.

Hadjar ha ottenuto la seconda posizione a quattro minuti dal termine superando Gregoire Saucy dopo che lo svizzero è andato lungo alla Prima Variante, con il francese che ne ha approfittato per chiudere in seconda posizione, utile per lui a conquistare il titolo tra i Rookie.

Per Saucy il podio è sfumato all’ultimo giro, quando Zane Maloney lo ha sorpassato alla Prima Variante per la terza posizione. Saucy ha provato a rispondere alla Variante della Roggia, tagliando la variante per arrivare anche al contatto con il pilota delle Barbados, che ha chiuso al terzo posto monopolizzando così il podio per la R-ace GP, che ha visto tre dei suoi piloti chiudere Gara 1 nelle prime tre posizioni.

Saucy deve così accontentarsi del quarto posto davanti a Dino Beganovic, che in quinta posizione comanda il plotone dei piloti della Prema con David Vidales sesto davanti a Paul Aron, bravo a rimontare fino al settimo posto dopo una qualifica non soddisfacente.

Ottavo posto per Franco Colapinto, autore di un’ottima partenza che lo ha visto sopravanzare Saucy per la seconda posizione prima di crollare di colpo sul finale di gara che lo ha visto perdere diverse posizioni. Completano la zona punti Gabriel Bortoleto e Michael Belov, rispettivamente nono e decimo al traguardo.

Buona gara per Francesco Pizzi, 12° alle spalle di Kas Haverkort e davanti ad Alex Quinn, un po’ sottotono in 13° posizione e davanti al suo compagno di squadra alla Arden William Alatalo. Nicola Marinangeli ha chiuso in 17° posizione davanti a Pietro Delli Guanti, mentre Emidio Pesce ha tagliato il traguardo in 27° posizione dopo essere stato coinvolto in numerosi contatti durante la gara.

Gara da dimenticare invece per Andrea Rosso e Gabriele Minì, entrambi ritirati nelle prime battute di gara per via dei danni riportati alle proprie vetture dopo un contatto, probabilmente avvenuto tra di loro; Rosso è stato costretto a fermarsi addirittura al primo giro dopo che la sua sospensione anteriore sinistra sia stata fortemente danneggiata, mentre il pilota siciliano della ART Grand Prix è rientrato ai box al terzo giro con la sospensione posteriore destra KO.

Formula Regional | Monza 2021: Hadrien David domina Gara 1

Con il titolo già assegnato a Saucy, la situazione in campionato è ancora molto aperta per quanto riguarda il secondo posto: ad una gara dal termine David si è riportato momentaneamente secondo con 194 punti, scavalcando Aron che ora è terzo a quota 177. Con soli 25 punti da assegnare, Maloney rimane fuori dai giochi in questa lotta con 164 punti, staccato di 30 lunghezze dal suo compagno di squadra.

Ancora aperta, invece, la lotta per il titolo a squadre con la R-ace GP che grazie a questo triplo podio si porta al comando con 441 punti, scavalcando la ART Grand Prix che ora è seconda a quota 411. Gara 2 della Formula Regional European Championship by Alpine è in programma per domani alle h. 12:05 preceduta dalle qualifiche che si disputeranno alle h. 8:30, tutto trasmesso live sui canali YouTube e Facebook ufficiali della serie.

Immagini: Facebook / Formula Regional European Championship by Alpine

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS