Formula Regional | Monza 2021: Disastro Prema, Hadjar vince Gara 2!

Vidales e Beganovic vengono a contatto a pochi giri dal termine, regalando al francese la vittoria nell’ultima gara di Formula Regional. Aron e David sul podio, la R-ace GP vince il titolo a squadre.

L’ultima gara della stagione inaugurale della nuova Formula Regional European Championship by Alpine si è conclusa letteralmente col botto, con Isack Hadjar che ha ereditato la vittoria nella Gara 2 di Monza grazie agli episodi avvenuti a pochi minuti dal termine della gara.

Ma andiamo con ordine: la gara è stata inizialmente sospesa con la bandiera rossa a 9:50 dal termine dopo l’incidente tra Zane Maloney e Patrik Pasma all’esterno della Variante della Roggia, con i due venuti a contatto nella via di fuga esterna disegnata appositamente per rientrare in pista in sicurezza. Quest’ultimo ha avuto la peggio finendo contro le barriere non riuscendo poi ad uscire dalla sua ART Grand Prix in autonomia, costringendo la Direzione Gara ad interrompere la corsa. Stando alle prime indiscrezioni giunte dal circuito, per Pasma si tratta di un infortunio alla spalla.

Al momento dell’interruzione Dino Beganovic occupa la testa della corsa davanti al suo compagno di squadra alla Prema David Vidales, dopo un’ottima prima parte di gara che lo ha visto saldamente al comando dopo esser partito dalla pole position.

I due hanno un’ottima ripartenza riuscendo subito a prendere il largo sul resto del gruppo, con Vidales che ne ha di più rispetto a Beganovic e lo attacca alla Roggia: Beganovic tiene l’interno e allunga la traiettoria per difendere la posizione con entrambi che finiscono fuori pista. Nel rientrare nessuno dei due molla il piede dall’acceleratore passando sui rallentatori posti nella via di fuga, Vidales ne colpisce uno dalla parte laterale andando a perdere completamente il controllo della sua vettura, che dopo essersi impennata va ad impattare contro quella di Beganovic generando una carambola piuttosto spaventosa.

I due piloti della Prema si sono così eliminati a vicenda, con Vidales che rimane anche pericolosamente in mezzo alla pista venendo fortunatamente schivato dal resto del gruppo che sopraggiungeva; nello scartare il pilota spagnolo, Nicola Marinangeli finisce sull’erba in ingresso di Lesmo 1 finendo poi contro il muro.

Fortunatamente non c’è stata nessuna conseguenza per i due piloti, con Vidales che una volta sceso dalla sua monoposto è andato a sincerarsi delle condizioni dello svedese scusandosi anche per l’accaduto con la gara che di fatto termina lì per l’ingresso immediato della Safety Car.

Isack Hadjar ne approfitta di questo caos per portarsi al comando, andando a conquistare la vittoria in Gara 2 e il suo secondo successo stagionale dopo l’imperiosa affermazione a Montecarlo, chiudendo in bellezza il campionato che ieri lo ha visto diventare Rookie of The Year. Con questa vittoria e il terzo posto di Hadrien David la R-ace GP si è assicurata la vittoria nel campionato a squadre, replicando i trionfi avuti in Formula Renault Eurocup dal 2017 al 2019.

Tra i due piloti della R-ace GP ha concluso Paul Aron, secondo in Gara 2 dopo una gara in rimonta a seguito di una penalità in griglia di partenza rimediata dopo un contatto con Mari Boya nella Gara 1 di ieri. Nonostante il podio, il pilota estone non è riuscito a conquistare il secondo posto in campionato andato proprio a David, terzo al traguardo dopo la vittoria in Gara 1.

Kas Haverkort ha chiuso il campionato con il miglior risultato stagionale, chiudendo al quarto posto davanti a Gabriele Minì e Franco Colapinto, sesto al termine di una gara molto combattuta.

Dopo l’incidente con Pasma, Zane Maloney ha chiuso la gara al settimo posto davanti a Michael Belov. Completano la Top10 William Alatalo e il neo campione Gregoire Saucy, solo decimo dopo una gara piuttosto deludente.

Alex Quinn chiude nuovamente fuori dai punti in 11° posizione davanti a Mari Boya e Sami Meguetounif, 13° al termine di un ottimo weekend da Wild Card.

Francesco Pizzi ha chiuso 16° alle spalle di Dilano van’t Hoff, anche lui Wild Card, mentre gli altri italiani hanno chiuso nelle retrovie: Pietro Delli Guanti ha concluso 22° con Emidio Pesce 25° davanti ad Andrea Rosso.

Formula Regional
Formula Regional | Monza 2021: Disastro Prema, Hadjar vince Gara 2!
Formula Regional | Monza 2021: Disastro Prema, Hadjar vince Gara 2!

La stagione inaugurale della Formula Regional European Championship by Alpine si è conclusa con Gregoire Saucy campione con 277 punti, seguito da Hadrien David a 209 punti e Paul Aron a 197 punti. La classifica a squadre, invece, si è conclusa con la R-ace GP campione con 481 punti davanti alla ART Grand Prix, seconda a quota 422. Molto più staccata la Prema, terza con un totale di 346 punti

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS