Rashid Al Dhaheri vince Gara 1 e 3 e allunga vistosamente in campionato. Ninovic si aggiudica Gara 2 sul bagnato
Il secondo round della Formula Regional Middle East ha visto Rashid Al Dhaheri conquistare due vittorie (e aumentare il suo vantaggio in classifica) e Alex Ninovic imporsi in una corsa estremamente particolare, resa tale anche dalla presenza dell’asfalto bagnato.
Il Formula Regional Middle East Trophy resta allo Yas Marina Circuit per il secondo round della stagione 2026. La variante del tracciato emiratino che viene utilizzata nel corso di questo evento è quella “breve”, caratterizzata dalla presenza di un settore tecnico particolarmente complesso.
Lo Yas Marina Circuit, costruito nel 2009 e modificato in modo evidente nel 2021, è un autodromo molto attivo nel corso della cosiddetta “off season”. La variante Corkscrew, utilizzata oggi, presenta una lunghezza di 3,904 km ed è formata da 18 curve (10 a sinistra e 8 a destra). Nonostante l’ampio numero di cambi di direzione, le possibilità di sorpasso restano risicate. L’assenza di Belov (CL Motorsport) fa scendere a 31 il numero di iscritti al secondo evento della FRMET 2026. Yas Marina è apparso nel calendario di ogni stagione della Formula Regional Middle East.
Gara 1
Al Dhaheri scatta benissimo allo spegnimento dei semafori e strappa immediatamente la leadership della corsa dalle mani del poleman Nakamura-Berta, che scende così in seconda posizione. Nelle fasi iniziali del primo giro, Powell guadagna il podio imponendosi su Wheldon.
L’azione non regna protagonista a Yas Marina. Al Dhaheri e Nakamura-Berta scappano da Powell e Wheldon, che restano vicini per tutta la prima parte della corsa. Il figlio d’arte, però, passerà all’attacco solo 20 minuti dopo la partenza.
In questo frangente, difatti, Wheldon prova a superare il connazionale all’esterno, prima di curva 11 e poi della 14. La battaglia, però, viene interrotta dall’esposizione della bandiera rossa, dovuta al cappottamento di Feldmann Neto, avvenuto all’altezza della chicane a seguito di un contatto con Fu.
I motori si riaccendono dopo 20 minuti di pausa. L’uscita di scena della safety car, avvenuta 3 giri prima della bandiera a scacchi, non modifica le gerarchie presenti nella prima parte della corsa. Al Dhaheri, infatti, continua a guidare il gruppo, seguito da Nakamura-Berta e Powell. Durante l’ultimo giro avviene il ritiro di Seewooruthun, dovuto ad un incidente.
Rashid Al Dhaheri, pilota di R-ace GP, vince Gara 1 a Yas Marina di FRMET. Il pilota originario della zona apre il podio, su cui salgono anche Kean Nakamura-Berta e Alex Powell. Sano, Severiukhin, Anurag, Kostic, Wheldon (penalizzato di 5 secondi per eccessive escursioni oltre i limiti del tracciato), Popov e Macedo completano la top 10. La zona punti della Rookie Cup è composta da Nakamura-Berta, Powell, Severiukhin, Anurag, Kostic, Wheldon, Popov, Przyrowski, Dupé e Costa.
Rashid Al Dhaheri, diciassettenne originario proprio di Abu Dhabi, vince la seconda gara consecutiva. L’emiratino, pilota di R-ace GP e membro del Mercedes Junior Team, aumenta il suo margine nella classifica di uno dei campionati più competitivi al mondo.
Gara 2
La direzione gara decide di fare partire la gara in regime di safety car a causa della pista bagnata. Nonostante queste condizioni, Raber e Kostic decidono di montare gli pneumatici slick nel periodo di neutralizzazione, dalla durata di un giro.
Alla partenza effettiva, Ninovic non brilla e, dopo essere andato lungo, viene superato in uscita dalla prima curva da Przyrowski. Abkhazava mantiene la terza posizione per una decina di minuti, dopo i quali comincia a scendere rapidamente in classifica. Popov eredita così il gradino più basso del podio.
Ninovic, nonostante il sorpasso subito, non molla e, dopo 11 minuti dal via, attacca con successo Przyrowski in curva 1. Non è molta l’azione nella fase finale di gara, in cui si assiste al ritiro nella via di fuga di Abkhazava e all’incidente alla prima virata di Feldmann Neto, avvenuto 20 minuti dopo lo spegnimento dei semafori. L’errore del brasiliano ha permesso alla safety car di guidare il gruppo fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi.
Alex Ninovic, pilota di Rodin Motorsport, vince Gara 2 di FRMET a Yas Marina, anticipando sul podio Jan Przyrowski e Maksimilian Popov. Wheldon, Nakamura-Berta, Anurag, Costa, Sano, Seewooruthun e Roussel completano la top 10. La zona punti della Rookie Cup è formata da Przyrowski, Popov, Wheldon, Nakamura-Berta, Anurag, Costa, Roussel, Giaccardi, Rehm e Fu.
Alex Ninovic porta Rodin Motorsport alla vittoria in Formula Regional. Il diciottenne originario di Sydney, campione in carica della GB3, ha dimostrato la sua competitività (e quella della squadra a cui è legato da diverse stagioni) grazie a un risultato importante, arrivato in condizioni proibitive.
Gara 3
Al Dhaheri scatta bene, ma non benissimo, allo spegnimento dei semafori. Wheldon sfrutta il momento favorevole per affiancarsi al leader del campionato, salvo dover arretrare in uscita dalla prima curva. L’americano, difatti, allarga la linea così tanto da uscire (e di molto) dal tracciato, facendosi superare da Nakamura-Berta alla piega successiva.
Un incidente di Popov al Cavatappi porta la safety car in pista al termine del primo giro. La ripartenza è nel segno di Al Dhaheri, che allunga su Nakamura-Berta e Wheldon fino ad una seconda neutralizzazione, avvenuta 17 minuti dopo l’inizio della corsa per via di un contatto con le barriere di curva 9 da parte di Gowda.
La ripartenza, avvenuta solo 3 minuti prima della fine del tempo regolamentare, non cambia le gerarchie dell’alta classifica. Al Dhaheri mantiene senza difficoltà la prima posizione. Nakamura-Berta e Wheldon, infatti, non si rivelano una minaccia per l’emiratino.
Rashid Al Dhaheri conquista la seconda vittoria del weekend in Gara 3. L’emiratino di R-ace GP viene seguito sul podio da Kean Nakamura-Berta e Sebastian Wheldon, entrambi in forza a Mumbai Falcons. Abkhazava, Anurag, Powell, Sano, Kato, Severiukhin e Costa completano la top 10. Nakamura-Berta, Wheldon, Anurag, Powell, Severiukhin, Costa, Hanna, Przyrowski, Dupé e Roussel arrivano a punti nella Rookie Cup.
Rashid Al Dhaheri, nato ad Abu Dhabi 17 anni fa, ha ottenuto la sua terza vittoria del 2026. Il pilota di casa, in forza a R-ace GP e membro del Mercedes Junior Team, allunga così in classifica, diventando il principale candidato alla vittoria del titolo.
La classifica generale
La classifica della Formula Regional Middle East al termine del secondo round a Yas Marina
Rashid Al Dhaheri (103) esce da Yas Marina con un distacco importante nei confronti degli avversari. Kean Nakamura-Berta (95) e R-ace GP (126) guidano, rispettivamente, la Rookie Cup e la classifica team.
I prossimi appuntamenti
La sede della terza tappa della Formula Regional Middle East è il Dubai Autodrome, su cui i piloti correranno settimana prossima, dal 30 gennaio all’1 febbraio per essere precisi. Per il suo penultimo round stagionale, la FRMET sarà, assieme alla UAE4, categoria di supporto dell’Asian Le Mans Series.
Media: R-ace GP on Facebook
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








