Kean Nakamura-Berta vince entrambe le gare del round di Lusail di FRMET e si porta a casa il titolo piloti e la Rookie Cup
C’è poco da dire, Kean Nakamura-Berta è riuscito a compiere un’impresa quasi impossibile. Il pilota rappresentante il Regno Unito si è imposto sugli avversari grazie a una doppia vittoria, che gli ha permesso di vincere sia il titolo piloti, sia la Rookie Cup.
Il Lusail International Circuit ospita il quarto e ultimo round del Formula Regional Middle East Trophy. La trasferta qatariota della serie si tiene su una pista estremamente tecnica, in cui è difficile superare. La posizione di partenza dei top driver potrebbe decidere l’esito finale delle varie classifiche.
Il Lusail International Circuit è il primo grande impianto dedicato agli eventi automobilistici e motociclistici costruito in Qatar. Il layout del tracciato, caratterizzato da una lunghezza di 5,400 km e formato da 16 curve (10 a destra e 6 a sinistra), è immutato dal 2004, anno di costruzione dello stesso. Nonostante ciò, sono state effettuate delle modifiche strutturali nel 2021 e nel 2023.
Lusail è entrato nel calendario della Formula Regional Middle East per la prima volta nel 2025. Solo uno dei 32 piloti presenti in Qatar non ha partecipato al round di Dubai, ossia Tasanapol Inthraphuvasak, che prende il posto di Kato in ART Grand Prix.
Gara 1
Nakamura-Berta scatta bene dalla pole position e mantiene la testa della classifica. Powell, invece, sbaglia lo stacco di frizione e viene superato nell’arco di pochi metri da Wheldon e Przyrowski. Il figlio d’arte prova ad attaccare, senza successo, il britannico in curva 1. Così facendo, però, Sebastian si rende vulnerabile al polacco, che tenta invano di guadagnare la medaglia d’argento alla 3.
In curva 6, Rehm sbaglia il punto di frenata e tampona una delle vetture davanti, disintegrando la parte anteriore della sua Rodin. Per rimuovere la vettura, è necessario l’intervento della safety car, che neutralizza le posizioni per qualche minuto.
Alla ripartenza, Nakamura-Berta allunga su Wheldon, che, a sua volta, guadagna dei metri nei confronti di Przyrowski. Nelle retrovie, Al Dhaheri recupera qualche posizione, ma non riesce a risalire fino all’alta classifica.
Kean Nakamura-Berta, pilota di Mumbai Falcons Racing Limited, vince Gara 1 a Lusail di Formula Regional Middle East. Sebastian Wheldon e Jan Przyrowski seguono sul podio il giovane battente bandiera britannica. Powell, Anurag, Al Dhaheri, Olivieri, Sano, Popov e Hanna completano la top 10. La zona punti della Rookie Cup è composta da Nakamura-Berta, Wheldon, Przyrowski, Powell, Anurag, Olivieri, Popov, Hanna, Severiukhin e Dupé.
Kean Nakamura-Berta vince la sua prima gara su una Formula Regional e guadagna molti punti su Al Dhaheri. Il diciottenne nato a Londra (ma di origini giapponesi e slovacche) conquista con una prova di anticipo il titolo della Rookie Cup e si mette seriamente nella contesa per quello piloti.
Gara 2
Nakamura-Berta scatta divinamente dalla prima posizione e si difende dal compagno Wheldon in curva 1, il quale, a sua volta, riesce a mantenere la seconda posizione dopo aver sventato un attacco aggressivo di Powell.
La safety car entra in pista dopo 4 minuti dalla partenza per via di due incidenti scollegati l’uno dall’altro. In curva 7, Abkhazava e Frey vengono al contatto e sono costretti a ritirarsi, mentre alla 15 Feldmann Neto tocca la sabbia situata oltre il cordolo e va in testacoda, terminando la propria gara contro le barriere. Data la necessità di recuperare più vetture, viene esposta la bandiera rossa.
Alla ripartenza, avvenuta dopo circa un quarto d’ora, Nakamura-Berta allunga su Wheldon e Powell, che continuano a restare sul podio. Al Dhaheri, che ha bisogno di arrivare secondo per conquistare il titolo, resta invece bloccato alle spalle di Hanna, sesto, per tutta la gara. Severiukhin si ritira nei box al decimo giro.
Kean Nakamura-Berta vince anche Gara 2 di Formula Regional Middle East a Lusail. Sebastian Wheldon completa la doppietta di Mumbai Falcons Racing Limited, mentre Alex Powell conquista il gradino più basso del podio. I tre vengono seguiti sul traguardo da Anurag, Przyrowski, Hanna, Al Dhaheri, Olivieri, Sano e Costa. La zona punti della Rookie Cup è formata da Nakamura-Berta, Wheldon, Powell, Anurag, Przyrowski, Hanna, Olivieri, Costa, Popov e Giaccardi.
Kean Nakamura-Berta conquista la seconda vittoria del weekend e dell’anno. Il classe 2007 nato a Londra, grazie a questo risultato, si porta a casa il titolo piloti e, inoltre, permette a Mumbai Falcons Racing Limited di difendere quello riservato ai team.
La classifica generale
Kean Nakamura-Berta conquista sia il titolo piloti (151), sia la Rookie Cup (195), mentre Mumbai Falcons Racing Limited (222) è campione team.
La classifica finale della Formula Regional Middle East
Il campione

Kean Nakamura-Berta, nato a Londra il 12 novembre 2007, è il campione piloti (e della Rookie Cup) del Formula Regional Middle East Trophy. Il pilota di origini slovacche e giapponesi, in forza a Mumbai Falcons Racing Limited e membro della Williams Driver Academy, si è imposto sugli avversari nella sua prima avventura in questa categoria.
Nakamura-Berta ha ottenuto 151 punti nel corso della stagione, in cui si è portato a casa 2 vittorie (entrambe a Lusail), 3 secondi posti (Gara 1 e 3 a Yas Marina breve e Gara 3 a Dubai) e un terzo posto (Gara 1 a Dubai), oltre a numerosi piazzamenti a punti.
Il futuro sorride a Nakamura-Berta. Il campione del FRMET parteciperà, nel corso dell’estate, al Formula Regional European Championship. Non è ancora stato annunciato, però, il team con cui svolgerà la serie continentale.
I prossimi appuntamenti
La Formula Regional Middle East è terminata. Il calendario della prossima edizione del campionato non è stato ancora svelato.
Media: Formula Regional Middle East e Mumbai Falcons on Facebook
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








