Formula Regional Middle East | Dubai #2 2024: Tuukka Taponen vince Gara 1 e campionato

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
17 Febbraio 2024 - 16:24

Il finlandese chiude i giochi per il titolo della Formula Regional mediorientale con una gara impeccabile. David regala ad R-ace GP la doppietta e la vittoria del titolo a squadre. Ugochukwu completa il podio, Barnard 8°.

Tuukka Taponen è il nuovo campione della Formula Regional Middle East Championship con due gare d’anticipo. Il pilota finlandese ha chiuso i giochi per il titolo grazie vincendo la Gara 1 del round conclusivo a Dubai, per quella che è la sua quarta vittoria in questo campionato trionfale.

Partito dalla pole position, l’alfiere della Ferrari Driver Academy ha condotto una gara perfetta, comandando dal primo all’ultimo giro e gestendo poi un solido vantaggio di oltre un secondo fino alla bandiera a scacchi, dando l’impressione di essere in pieno controllo della situazione per tutta la durata di gara. Taponen chiude i giochi con due gare d’anticipo e scrive il proprio nome nell’albo d’oro della competizione succedendo ad Andrea Kimi Antonelli, anche lui in grado l’anno scorso di fare l’accoppiata titolo Rookie più vittoria del campionato.

R-ace GP festeggia non solo la vittoria ed il titolo di Taponen ma anche la vittoria del campionato a squadre, suggellata dal secondo posto finale di Zachary David che completa la doppietta per il team francese; il pilota maltese ottiene il proprio quarto podio in questo campionato, nonché terzo consecutivo dopo i due ottenuti nel finale dello scorso round ad Abu Dhabi. Il podio di Gara 1 viene completato da Ugo Ugochukwu, terzo davanti al proprio compagno di squadra Rafael Camara che nel finale si era riportato sotto il pilota statunitense senza però riuscire ad attaccarlo.

Il brasiliano chiude così al quarto posto davanti a Brando Badoer, che dopo una partenza a rilento dalla prima fila è riuscito poi a risalire fino alla quinta posizione, mostrando un ritmo gara paragonabile a quello mostrato dal vincitore Taponen.

Sesto posto per James Wharton davanti a Mari Boya e Taylor Barnard, che alza bandiera bianca con un ottavo posto in rimonta dopo alcune lotte effettuate ad inizio gara. La Top10 viene completata da Tasanapol Inthraphuvasak ed Emmo Fittipaldi JR, al suo primo punto in campionato e in pole position in Gara 2 per via dell’inversione di griglia dei primi dieci classificati di questa gara.

Fuori dai punti Kanato Le ed Enzo Peugeot, rispettivamente in 11° e 12° posizione dopo aver battagliato tra loro insieme a Jesse Carrasquedo. Giovanni Maschio ha concluso al 19° posto, mentre Bruno Del Pino è stato costretto a rientrare ai box dopo pochi giri, per poi concludere solamente al 26° posto.

Taponen chiude i giochi iridati portandosi a 220 punti contro i 149 di Barnard, che vede Camara avvicinarsi sempre più alle proprie calcagna, con il brasiliano terzo a quota 124, a soli 25 punti dal pilota inglese. R-ace GP, invece, si laurea campione a squadre portandosi a 355 punti contro i 211 di Mumbai Falcons ed i 195 di PHM AIX Racing.

Formula Regional Middle East – Classifica Gara 1 Dubai #2 2024:

Immagini: FR Middle East Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO