Formula Regional Middle East | Dubai #2 2024: Tuukka Taponen domina le qualifiche

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
17 Febbraio 2024 - 10:47

Il leader del campionato centra le ultime due pole position della Formula Regional mediorientale. Badoer doppio secondo, Barnard solamente 12° in Q1.

Le ultime due qualifiche della Formula Regional Middle East Championship a Dubai vanno in archivio con Tuukka Taponen ancora una volta protagonista assoluto, capace di ottenere entrambe le pole position in palio creandosi un’ottima chance di vincere il campionato già oggi.

Q1

Tuukka Taponen ha ottenuto la quarta pole position del proprio campionato, realizzando il miglior tempo in questa Q1 in 1:55.071 che gli vale la sua prima pole al di fuori del tracciato di Yas Marina dove ha ottenuto le tre pole precedenti.

Il leader del campionato ha ottenuto il miglior risultato possibile per poter chiudere i giochi iridati già oggi in Gara 1, dove gli basterà arrivare in zona punti davanti a Taylor Barnard, solamente 12° in questa qualifica dopo che il suo miglior tempo è stato cancellato per violazione dei track limits, giro che lo avrebbe issato in seconda posizione. La prima fila viene così completata dall’altra PHM AIX di Brando Badoer, secondo ma oggetto di un’investigazione insieme a Finley Green per un unsafe release nel corso della sessione.

Terzo tempo per Ugo Ugochukwu davanti a Zachary David, quarto a meno di un decimo dalla prima fila occupata da Badoer. Thèophile Nael completa il quintetto di Rookie in cima alla classifica con il quinto tempo a mezzo secondo dalla vetta, ma in Gara 1 sarà penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza per via del contatto con Nikhil Bohra nel finale della Gara 3 del precedente round di Abu Dhabi.

Dopo aver vinto l’ultima gara del precedente round di Dubai, Rafael Camara insegue in sesta posizione davanti a Bruno Del Pino per soli 23 millesimi, con James Wharton alle loro spalle in ottava posizione. Completano la Top10 Tasanapol Inthraphuvasak ed Emmo Fittipaldi JR, al suo miglior risultato stagionale in qualifica con il decimo tempo.

Q2

Tuukka Taponen si è poi ripetuto in Q2, bissando la pole position ottenuta nel turno precedente arrivando a quota cinque pole position in questo campionato. Il finlandese ha ottenuto il miglior tempo del secondo turno di prove ufficiali in 1:54.723 a circa quattro minuti dal termine del turno.

Alle spalle di Taponen c’è nuovamente Brando Badoer, autore ancora una volta del secondo tempo a solo un decimo di ritardo andando così a replicare la prima fila vista al termine delle prime qualifiche. Bruno Del Pino si inserisce nel folto gruppo di Rookie presente nelle prime posizioni, centrando il terzo tempo e precedendo Théophile Nael per soli 12 millesimi.

Quinto posto per Taylor Barnard, che paga un distacco di tre decimi dal proprio principale avversario in campionato. Il pilota inglese termina la sua ultima qualifica in Formula Regional davanti a Zachary David e Tasanapol Inthraphuvasak, anche loro separati da pochi millesimi in sesta e settima posizione. Ottavo tempo per Ugo Ugochukwu davanti al proprio compagno di squadra alla Mumbai Falcons James Wharton, seguiti da Costa Toparis che completa la Top10 del turno.

Formula Regional Middle East – Classifica Qualifiche 1 Dubai #2 2024:

Formula Regional Middle East – Classifica Qualifiche 2 Dubai #2 2024:

Immagini: FR Middle East Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO