Quinta vittoria in Formula Regional per il finlandese davanti a Badoer e Nael. Barnard 9° dopo una partenza a rilento.
La stagione 2024 della Formula Regional Middle East Championship va in archivio sotto il segno di Tuukka Taponen, che chiude in bellezza la propria campagna trionfale aggiudicandosi anche la conclusiva Gara 3 dell’ultimo round di Dubai.
Partito dalla pole position, il neo-campione della serie ha ottenuto la quinta vittoria del proprio campionato al termine di una gara condotta dall’inizio alla fine, costruendo un solido vantaggio dopo una Safety Car iniziale per un incidente al via generato da Isaac Barashi alla prima curva che ha coinvolto Yaroslav Veselaho e Finley Green, con diversi detriti sparsi poi lungo la pista e i piloti costretti al ritiro così come Nikhil Bohra, ritrovatosi con l’ala anteriore sotto la propria vettura all’inizio del secondo giro dopo un contatto.
Taponen è andato a vincere davanti a Brando Badoer e Théophile Nael, arrivati ai ferri corti al via con Badoer che ha stretto il francese verso il muro mentre hanno proceduto affiancati alla prima curva, manovra che verrà analizzata dalla Direzione Gara al termine della corsa.
Quarto posto per Zachary David davanti a Mari Boya, quinto al traguardo ed anche lui posto sotto investigazione per una presunta falsa partenza. Lo spagnolo ha dovuto fronteggiare l’offensiva di Ugo Ugochukwu nella parte centrale della gara, prima che lo statunitense perdesse terreno rimanendo però in sesta posizione davanti a Bruno Del Pino, solamente settimo dopo una partenza a rilento dalla terza posizione in griglia.
Rafael Camara chiude ottavo dopo delle intense bagarre nella parte iniziale di gara chiudendo davanti a Taylor Barnard, autore di una partenza a rilento che lo ha fatto sprofondare a fondo classifica per poi rimontare fino al nono posto, in quella che è stata l’ultima gara della propria carriera in Formula Regional prima del passaggio in Formula 2.
John Bennett completa la Top10, conquistando il primo punto del proprio campionato approfittando anche del contatto tra James Wharton e Tasanapol Inthraphuvasak nel finale del settimo giro, con il thailandese costretto al ritiro e l’australiano che ha perso diverse posizioni riuscendo poi a risalire fino all’11° posto finale.
Il campionato 2024 della Formula Regional Middle East si conclude con Tuukka Taponen campione con 255 punti, seguito da Taylor Barnard in seconda posizione a quota 176. Rafael Camara è riuscito a conservare il terzo posto iridato con 128 punti precedendo Zachary David e Mari Boya, appaiati in quarta posizione a quota 112 davanti a James Wharton per un solo punto.
Formula Regional Middle East – Classifica Gara 3 Dubai #2 2024:
Immagine: Instagram / R-ACE GP
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.