Formula Regional Middle East | Dubai #2 2023: Andrea Kimi Antonelli triplica i successi e allunga in campionato

Formula Regional
Tempo di lettura: 4 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
11 Febbraio 2023 - 14:55

Andrea Kimi Antonelli vince la sua terza gara in Formula Regional Middle East Championship. Dietro di lui chiudono sul podio, neutralizzato, per via della safety car, Rafael Camara e Taylor Barnard.

Dopo il doppio appuntamento del Kuwait, Il Formula Regional Middle East Championship torna al Dubai Autodrome, lo stesso tracciato che ha ospitato la prima gara di campionato, per il quarto e penultimo round della nuova serie invernale.

Le vetture di Formula Regional tornano negli Emirati, e lo fanno sul circuito meno conosciuto tra i due presenti sul suolo del paese arabo. Dubai, caratterizzato da lunghi rettilinei e curve spesso molto ampie, talvolta dal raggio variabile, si snoda fra le dune desertiche per 5,39km. Procedendo in senso orario, si possono incontrare 17 curve, 10 a destra e 7 a sinistra. Dalla costruzione dell’autodromo, avvenuta nel 2004, il layout non è mai stato modificato.

Sono 2 le vetture mancanti sullo schieramento rispetto a quelle presenti in Kuwait; si tratta di quelle di Zhongwei Wang (#22 di R&B Racing) e di Luke Browning (#52 di Hitech Grand Prix), ma non sono gli unici cambi in griglia. Ritornano in FRME sia Sebastian Ogaard (sostituito da Joshua Durksen nei due appuntamenti precedenti sulla #63 di Hyderabad Blackbirds by MP Motorsport) che Pepe Martì (al suo posto, a Kuwait #2, ha corso Ayato Iwasaki sulla #50, sempre per Pinnacle VAR). L’ultima sostituzione è in casa R-Ace GP: Tim Tramnitz prende il volante di Matias Zagazeta sulla quarta vettura del team francese, scegliendo di utilizzare il numero #77. Saranno quindi 25 i piloti al via della gara.

La gara

Allo spegnimento dei semafori Dufek, secondo in griglia, beffa il poleman Antonelli, partito male. L’italiano si fa infilare subito, ma rimane attaccato allo svizzero, riuscendo a passarlo in curva 12 dopo qualche metro di studio. La piccola battaglia tra i due attira Taylor Barnard, in grado di superarli entrambi e prendere la leadership nel corso dell’ultimo settore.

Al secondo giro viene chiamata in pista la safety car. Un incidente in curva 2 distrugge completamente la VAR di Rafael Villagomez, che addirittura decolla e rimane in facile vista appena fuori dalla riga bianca. Alla ripartenza, avvenuta al giro 5, Barnard guida il plotone, ma la lince Antonelli, dal secondo posto, può permettersi di studiarlo e superarlo dopo qualche chilometro. Al giro 7 si vedono anche Camara e Benavides molto in forma, in grado di superare rispettivamente Dufek e Meguetounif. Inoltre le telecamere inquadrano la battaglia furibonda tra Han e Inthraphuvasak, fuori dai punti.

Durante la decima tornata Camara raggiunge anche Barnard e riesce a superarlo con un attacco in curva 9. Raggiungere Antonelli, però, è fuori discussione: l’italiano è diversi secondi davanti e, oltretutto, è più veloce del rivale brasiliano.

Al giro 11 la gara si chiude. La R&B di Giovanni Maschio si ferma al largo di curva 10, causando l’ingresso della safety car, che rimarrà a neutralizzare il gruppo fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi. Antonelli (che ha ottenuto anche il giro veloce), Camara, Barnard, Dufek, Bedrin, Stenshorne, Boya, Tramnitz, Fluxa e Neate formano la zona punti.

I Risultati odierni

I risultati di gara 1 a Dubai

La classifica generale

La vittoria di Antonelli gli permette di allungare in classifica. Il pilota di Mumbai Falcons sta dominando il campionato piloti, grazie ai suoi 161 punti, 54 più di Barnard e 60 più di Camara. Anche se difficile, L’italiano potrebbe già vincere il suo primo titolo del 2023 con un round di anticipo.

Parlando del campionato rookie, il leader è sempre lo stesso, ma i punteggi cambiano. Antonelli, con i suoi 193 punti, si trova 63 lunghezze davanti a Barnard e a +76 su Camara. Il titolo è praticamente già in tasca del 2 volte campione F4 nel 2022. Il campionato team è quasi già in mano a Mumbai Falcons, con un vantaggio enorme su PHM Racing, secondo classificato.

I prossimi appuntamenti

La Formula Regional Middle East continua anche domani, domenica 12 febbraio. Alle 7.00, ora italiana, si terrà gara 2, seguita da gara 3, programmata per le 10.45. Il programma di oggi, però, non è ancora finito. Subito dopo la FRMEC, Dubai ospiterà la prima 4 ore, gara di esordio della Asian Le Mans Series 2023.

Immagine: Formula Regional Middle East Championship Media

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO