Formula Regional Middle East | Dubai #1 2023: Penalizzati Minì e Crawford dopo Gara 1

Formula Regional
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
13 Gennaio 2023 - 20:15

L’italiano paga l’estrema azione di difesa su Beganovic nel finale della prima gara di Formula Regional Middle East, scivolando fuori dai punti.

La Gara 1 della Formula Regional Middle East Championship a Dubai ha visto un finale controverso e con l’attesa di alcune decisioni da parte dei commissari per alcune investigazioni durante anche dopo la cerimonia del podio. Queste decisioni hanno portato due penalità inflitte ai due piloti della Hitech GP Gabriele Minì e Jak Crawford.

Gabriele Minì è stato penalizzato di cinque posizioni per l’azione di difesa nei confronti di Dino Beganovic nel finale del 13° giro, dopo la quale Minì e lo stesso team credevano che la gara fosse finita per via dello scadere del tempo quando invece mancava ancora il giro aggiuntivo da disputare che ha portato poi lo svedese alla vittoria della gara.

Minì aveva poi tagliato il traguardo in sesta posizione, ma quella sua manovra è stata valutata come troppo pericolosa nei confronti del suo avversario, che si è ritrovato a centimetri dal muretto dei box come si può ben vedere dalla foto di copertina di questo articolo. Con questa penalità Minì scende così dal sesto all’11° posto finale, scivolando fuori dalla zona punti.

Chi si avvantaggia di questa penalità è Joshua Dufek, che eredita la sesta posizione dal pilota italiano con Sebastian Ogaard, Lorenzo Fluxá, Aiden Neate e Nikhil Bohra che completano la Top10, con quest’ultimo che entra in zona punti proprio davanti a Minì ereditando anche la pole position per Gara 2 data dall’inversione di griglia dei primi 10 classificati in Gara 1.

Jak Crawford, invece, ha ricevuto una penalità di tre posizioni per via di un’infrazione commessa durante l’ultimo periodo di Safety Car, verificatosi per via dell’incidente tra Nikita Bedrin e Sami Meguetounif. Il pilota americano retrocede così dal 16° al 19° posto finale, venendo scavalcato da Tasanapol Inthraphuvasak, Rafael Villagomez e Michael Shin.

Di seguito, la classifica finale di Gara 1 della Formula Regional Middle East Championship a Dubai:

Formula Regional

Immagini: Facebook / Formula Regional Middle East Championship Certified by FIA