Formula Regional Middle East | Abu Dhabi Test 2024: Tuukka Taponen chiude il Day 2 davanti a tutti

Formula Regional
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
11 Gennaio 2024 - 15:42

Il pilota finlandese emerge nel finale di giornata dei test di Formula Regional Middle East davanti a David e Boya. Ottimo De Palo.

Il Day 2 dei test pre-stagionali della Formula Regional Middle East Championship ad Abu Dhabi ha visto Tuukka Taponen realizzare il miglior tempo assoluto. La grande differenza rispetto a quanto accaduto ieri è stato il cambio di layout utilizzato, girando oggi sulla versione Corkscrew da 4,73 km invece che sul layout completo da 5,2 km. Questo layout verrà utilizzato anche nel corso del fine settimana per il primo round del campionato 2024, sia per la Formula Regional che per la Formula 4 UAE.

TEST SESSION 4

La prima sessione di questo Day 2 è iniziata sotto il segno della Mumbai Falcons, con Rafael Camara autore del miglior tempo in 1:43.595 infliggendo distacchi importanti ai suoi compagni di squadra, con James Wharton secondo ad oltre due decimi ed Arvid Lindblad a sua volta terzo a tre decimi netti di distacco.

Più distanti gli altri, con il duo Saintéloc Racing composto da Matteo De Palo e Théophile Nael in quarta e quinta posizione pagando dei distacchi superiori ai sei decimi, con il pilota italiano autore di questa prestazione nei minuti finali del turno. Il campione della Formula 4 Spagnola precede Costa Toparis, sesto ad oltre sette decimi dalla vetta.

Settimo tempo per Mari Boya davanti a Martinius Stenshorne ed Ugo Ugochukwu, solamente nono a ben otto decimi dal tempo di Camara. Completa la Top10 Nikhil Bohra, 10° ad oltre un secondo di ritardo e reduce dal miglior tempo ottenuto al termine del Day 1. Più staccato il suo compagno di squadra alla MP Motorsport Valerio Rinicella, 13° a quasi un secondo e mezzo dalla vetta.

TEST SESSION 5

La seconda sessione odierna ha visto la Mumbai Falcons fare ancor più la voce grossa piazzando tutte le loro quattro monoposto nelle prime quattro posizioni. A comandare la classifica troviamo Arvid Lindblad in 1:43.477, tempo realizzato negli ultimi cinque minuti del turno che gli hanno consentito di precedere James Wharton per poco più di un decimo. Alle loro spalle troviamo Ugo Ugochukwu e Rafael Camara, quarto alle spalle di questo trio di Rookie.

Quinto tempo per un sorprendente Bruno Del Pino, confermato per la prossima stagione della Eurocup-3 sempre con MP Motorsport davanti a Nikhil Bohra per meno di un decimo. Alle spalle del duo del team olandese troviamo Tuukka Taponen, autore del settimo tempo negli ultimi secondi della sessione inserendosi davanti a Valerio Rinicella, nono con la terza vettura della MP Motorsport in questa sessione.

Completano la Top10 Martinius Stenshorne e Pedro Clerot, quest’ultimo decimo con un secondo netto di ritardo dalla vetta. Più attardati Matteo De Palo e Brando Badoer, rispettivamente 16° e 18°.

TEST SESSION 6

L’ultima sessione di giornata ha visto Tuukka Taponen salire alla ribalta: il pilota della Ferrari Driver Academy ha fatto segnare la miglior prestazione dell’intero Day 2 in 1:43.120, riuscendo a precedere il suo neo compagno di squadra in R-ace GP Zachary David per soli 77 millesimi, con il pilota filippino ma con passaporto maltese secondo e fresco di annuncio anche per il campionato europeo di Formula Regional nel corso dell’anno.

Terzo tempo per Mari Boya davanti al duo Saintéloc Racing composto da Matteo De Palo e Pedro Clerot, tornati alla ribalta dopo il secondo turno rispettivamente a tre e quarto decimi dalla vetta e seguiti da Jesse Carrasquedo, sesto con la terza vettura della R-ace GP.

Settimo tempo per Théophile Nael davanti a Rafael Camara, solamente ottavo in questo turno con un distacco superiore a sette decimi. La Top10 di questo turno è completata da John Bennett e Nikhil Bohra, divisi da soli 37 millesimi. Non tanto distante Brando Badoer, 12° alle spalle di James Wharton con Valerio Rinicella solamente 19°

Formula Regional Middle East Championship – Classifica Test Session 4

Formula Regional Middle East Championship – Classifica Test Session 5

Formula Regional Middle East Championship – Classifica Test Session 6

Immagini: FR Middle East Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)