Formula Regional Middle East | Abu Dhabi #3 2024, qualifiche: Barnard e Taponen svettano ancora e fanno loro le pole position

Formula Regional
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
9 Febbraio 2024 - 11:29

L’inglese centra la pole position nelle prime qualifiche, il finlandese domina la seconda sessione. Sorprese David, Toparis e Wharton.

La Formula Regional Middle East Championship torna in azione ad Abu Dhabi per il quarto round della propria stagione 2024, con un programma anticipato che vede le qualifiche e la Gara 1 in programma al venerdì e le restanti due gare al sabato sia per lasciare spazio alla Asian Le Mans Series, all’ultimo weekend con una doppia 4h, ma soprattutto per permettere ai piloti impegnati nei test pre-stagionali di Formula 2 e Formula 3 in Bahrain ad esservi regolarmente presenti dalla domenica, la prima delle tre giornate di attività, non perdendo però il round della Formula Regional a Yas Marina.

Le due sessioni di qualifiche hanno visto emergere nuovamente i piloti fin qui protagonisti nel campionato, con Taylor Barnard e Tuukka Taponen capaci di conquistare le due pole position.

Q1

Taylor Barnard conferma nuovamente la propria abilità sul giro secco conquistando la quarta pole position nel campionato in 1:50.323, tempo realizzato a metà turno col quale è riuscito a rimanere davanti a tutti fino alla bandiera a scacchi.

Il pilota della PHM AIX Racing, con la quale gareggerà poi in Formula 2 durante l’anno, ha preceduto un sorprendente Zachary David, secondo a poco più di un decimo dalla vetta; David, però, non potrà beneficiare della partenza dalla prima fila per la Gara 1 odierna per via della penalità di tre posizioni in griglia per via di un contatto provocato nell’ultima gara del precedente round di Dubai.

David retrocederà così al quinto posto in griglia, favorendo il proprio compagno di squadra alla R-ace GP Tuukka Taponen, che eredita così la prima fila nella Gara 1 odierna al fianco dell’inglese. Chi beneficia della penalità in griglia di David saranno anche i sorprendenti australiani Costa Toparis e James Wharton, che andranno così a comporre la seconda fila con il terzo e quarto tempo.

Sesto tempo per Ugo Ugochukwu davanti a Brando Badoer, ancora una volta convincente in prova chiudendo in settima posizione. Ottima prova anche per Alexander Abkhazava, capace di agguantare l’ottava posizione davanti a Théophile Nael e Rafael Camara, solamente decimo dopo una qualifica anonima. Indietro anche Mari Boya, autore dell’11° tempo davanti alla coppia MP Motorsport formata da Bruno Del Pino e Nikhil Bohra e Giovanni Maschio, buon 14°. Qualifica da dimenticare per Tasanapol Inthraphuvasak, ultimo dopo essersi visto cancellati tutti i propri tempi per violazione dei track limits e addirittura fuori dal 110% che non gli garantirebbe la presenza nella Gara 1.

Q2

La Qualifica 2 ha visto Tuukka Taponen tornare in pole position. Il leader del campionato ha ottenuto il miglior tempo della sessione in 1:49.493 a circa tre minuti dal termine, rafforzando la prima posizione già ottenuta nel precedente tentativo. Per il finlandese si tratta della terza pole position in questo campionato che segue le due ottenute nella precedente visita a Yas Marina, quando ottenne entrambe le pole position nella configurazione intera del tracciato.

Taponen precede altri due Rookie capaci di confermarsi nelle posizioni di vertice dopo quanto fatto in Q1 come James Wharton e Zachary David, con l’australiano della Mumbai Falcons autore del proprio miglior risultato stagionale in qualifica con il secondo tempo agguantato all’ultimo tentativo lanciato, nonostante un gap di quasi tre decimi da Taponen.

Quarto tempo per Taylor Barnard, distante quasi mezzo secondo dalla vetta ed anche lui autore del proprio miglior tempo nel passaggio sotto la bandiera a scacchi. L’inglese precede Ugo Ugochukwu e Costa Toparis, che andranno ad occupare la terza fila in Gara 3 con il quinto e sesto tempo.

Mari Boya chiude settimo grazie alla cancellazione dell’ultimo giro di Brando Badoer per violazione dei track limits in curva 1, con l’italiano che si ritrova così solamente in 14° posizione. Lo spagnolo precede Rafael Camara e Tasanapol Inthraphuvasak, decisamente meglio rispetto alla Qualifica 1 con il nono tempo finale.

Nikhil Bohra completa la Top10, riuscendo stavolta a concludere davanti al proprio compagno di squadra Bruno Del Pino, 11° per soli 24 millesimi. Solamente 12° Théophile Nael, vincitore della Gara 2 del precedente round, mentre da segnalare la buona prova di Enzo Peugeot, autore del 14° tempo e a meno di un secondo dalla pole position nel suo primo weekend della carriera in Formula Regional. Più indietro Giovanni Maschio, solamente 23° in questa Q2.

Formula Regional Middle East – Classifica Qualifiche 1 Abu Dhabi #3 2024:

Formula Regional Middle East – Classifica Qualifiche 2 Abu Dhabi #3 2024:

Immagini: FR Middle East Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO