Formula Regional Middle East | Abu Dhabi #3 2024: Del Pino KO, Camara ringrazia e vince Gara 2

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
10 Febbraio 2024 - 08:06

Seconda vittoria in questa Formula Regional mediorientale per il brasiliano che arriva dopo l’incidente dello spagnolo. Ugochukwu e David completano il podio, Taponen 5°.

Rafael Camara fa sua Gara 2 della Formula Regional Middle East Championship ad Abu Dhabi, ottenendo la propria seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta la scorsa settimana a Dubai al termine di una gara pazza che si è conclusa in regime di Safety Car per un incidente tra i due piloti cinesi Ruiqi Liu e Wang Zhongwei.

Camara ha ottenuto la vittoria dopo quanto accaduto a Bruno Del Pino: partito dalla pole position per via dell’inversione della griglia, il pilota spagnolo ha comandato la gara dopo una buona partenza prima del primo ingresso in pista della Safety Car per via dell’incidente tra Kanato Le e Gao Yujia in curva 6 avvenuto al termine del primo giro. Nel far ripartire la gara, però, Del Pino rallenta tantissimo il gruppo rischiando di generare un tamponamento multiplo alle sue spalle, generando una situazione molto pericolosa finita sotto investigazione.

La gara del pilota spagnolo però durerà poco, dato che la sua sospensione anteriore destra cede nel corso del quarto giro alla frenata della curva 16, con Del Pino che non può fare nulla e finisce contro la barriera esterna obbligando la Safety Car a tornare nuovamente in pista.

Camara eredita così la testa della corsa, creando un sostanzioso vantaggio tra sé ed il resto del gruppo una volta ripartita la gara, mentre alle proprie spalle Nikhil Bohra non riesce a difendere la seconda posizione perdendo; Ugo Ugochukwu si è issato in seconda posizione al termine del decimo giro andando a completare la doppietta Mumbai Falcons, mentre Zachary David ha agguantato il gradino più basso del podio al 12° giro dopo un’accesa bagarre con lo stesso Bohra e James Wharton, con l’australiano quarto al traguardo.

Bohra taglierà poi il traguardo in sesta posizione finendo anche alle spalle di Tuukka Taponen, quinto dopo un duello feroce con il pilota della MP Motorsport che ha coinvolto anche Noah Lisle, Taylor Barnard e Costa Toparis. Barnard ha chiuso la gara in nona posizione ma è sotto investigazione per un possibile sorpasso in regime di Safety Car su Giovanni Maschio al settimo giro prima che tornasse il regime di bandiera verde e prima di oltrepassare la linea del traguardo. Ottima gara anche per lo stesso Maschio, al primo punto in Formula Regional della propria carriera con il 10° posto.

Maschio precede il proprio compagno di squadra alla Pinnacle Motorsport Mari Boya, autore di un’ottima rimonta fino all’11° posizione dopo esser partito ultimo per via del ritiro in Gara 1. Quindicesimo, invece, Brando Badoer.

Al termine di questa gara la classifica del campionato vede Taponen allungare leggermente su Barnard, portandosi a 170 punti contro i 139 del pilota della PHM AIX Racing. Alle loro spalle Camara sale in terza posizione, portandosi a quota 104 punti dopo questa vittoria superando Martinius Stenshorne, fermo a 100 dopo aver lasciato la serie dopo lo scorso weekend di Dubai.

Immagini: FR Middle East Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO