Formula Regional Middle East | Abu Dhabi #3 2024: Barnard vince Gara 1 su Taponen

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
9 Febbraio 2024 - 15:58

Quarta vittoria nella Formula Regional mediorientale per il pilota inglese, in testa dal primo all’ultimo giro. Primo podio per Toparis, Badoer out.

Taylor Barnard torna a vincere nuovamente nella Formula Regional Middle East Championship aggiudicandosi Gara 1 del quarto appuntamento del campionato 2024 ad Abu Dhabi.

Il pilota inglese è scattato dalla pole position ed ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro, creando un sostanzioso gap iniziale su Tuukka Taponen grazie a quattro giri più veloci consecutivi che gli hanno permesso di avere un vantaggio di quasi un secondo e mezzo verso metà gara. Nel finale però Taponen è tornato alla carica, riducendo il proprio distacco negli ultimi sei giri con tanto di giro più veloce della gara ottenuto al penultimo passaggio, non riuscendo però ad avere lo spunto necessario per impensierire il futuro pilota di Formula 2. Il pilota finlandese chiude così al secondo posto, risultato che gli vale il sesto podio del proprio campionato e l’ennesima vittoria nella categoria Rookie.

Primo podio in Formula Regional per Costa Toparis, che concretizza l’ottima qualifica chiudendo una solida Gara 1 al terzo posto, permettendo alla Evans GP di ottenere anche i primi punti del proprio campionato.

Il pilota australiano precede Zachary David, capace di agguantare la quarta posizione al via ai danni di James Wharton, finito quinto dopo un’uscita di pista al primo giro. Sesta posizione per Ugo Ugochukwu davanti ad Alexander Abkhazava e Nikhil Bohra, autore di diversi sorpassi durante la gara che lo hanno portato fino all’ottava posizione.

Rafael Camara e Bruno Del Pino completano la Top10, con lo spagnolo che eredita la pole position per la Gara 2 di domani grazie all’inversione della griglia dei primi dieci classificati di questa gara. Entrambi, però, entrano in zona punti grazie all’incidente tra Brando Badoer e Théophile Nael avvenuto al termine del decimo giro che ha costretto entrambi al ritiro; questo incidente verrà investigato dopo la gara, con il francese posto sotto investigazione anche per un altro contatto procurato nella prima parte di gara.

Terzo 11° posto consecutivo per Noah Lisle, ottenuto dopo aver sorpassato Giovanni Maschio al penultimo giro relegando così il pilota italiano alla 12° posizione, che gli vale comunque il proprio miglior risultato stagionale. Ritiro anche per Mari Boya, rientrato ai box al termine del primo giro per dei danni alla propria vettura per poi tornare in pista a pochi giri dal termine solamente per totalizzare più kilometri possibili in vista delle gare di domani.

Al termine di questa gara la lotta per il titolo è un affare sempre più riservato ai soli Taponen e Barnard: il pilota della Ferrari Driver Academy comanda con 160 punti contro i 135 dell’inglese, che con questa vittoria, la quarta del proprio campionato, si avvicina a -25. Martinius Stenshorne rimane terzo a quota 100 nonostante abbia lasciato il campionato dopo lo scorso weekend di Dubai.

Domani si disputeranno le successive due gare del quarto appuntamento stagionale: Gara 2 scatterà alle h. 6:35 italiane, mentre Gara 3 è prevista per le h. 10:15 nostrane.

Formula Regional Middle East Championship – Classifica Gara 1 Abu Dhabi #3 2024:

Immagini: FR Middle East Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO