Formula Regional Middle East | Abu Dhabi 2023: Contatto Antonelli-Barnard, Boya ringrazia e vince Gara 1

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
18 Febbraio 2023 - 18:10

Lo spagnolo torna alla vittoria in Formula Regional approfittando del contatto tra i due pretendenti al titolo, con Antonelli che ha rimediato una penalità di 10 secondi che lo porta al 16° posto finale, proprio dietro l’inglese. Meguetounif e Camara sul podio.

La Gara 1 della Formula Regional Middle East Championship ad Abu Dhabi è stata ricca di colpi di scena lungo tutti i 28 minuti di gara, con Mari Boya che conquista il proprio secondo successo in questo campionato dopo quello ottenuto nel primo round di Dubai.

Il pilota spagnolo ha ottenuto la vittoria dopo l’episodio avvenuto al quinto giro tra i due pretendenti al titolo Taylor Barnard e Andrea Kimi Antonelli: i due sono stati protagonisti di una serrata bagarre per la testa della corsa nei primi giri, con Antonelli che ha cercato più volte il sorpasso dopo aver perso la testa della corsa al via grazie ad un’ottima partenza del pilota inglese.

Antonelli ha cercato il sorpasso all’interno della curva 5, arrivando però lungo in curva favorendo l’incrocio di traiettoria da parte di Barnard. Arrivati in fondo al lungo rettilineo, Antonelli ha sbagliato la frenata andando a tamponare Barnard, che finisce in testacoda mentre percorreva la curva 6 dovendo così ripartire dal fondo della classifica.

Antonelli si è poi ritrovato in testa alla gara ma per questa manovra ha ricevuto una penalità di 10 secondi, che di fatto ha spento ogni sua possibilità di vittoria della gara. Oltre al danno per lui è arrivata anche la beffa, quando al 15° giro la Safety Car è entrata in pista dopo il ritiro di Giovanni Maschio, che ha dovuto fermarsi lungo la pista dopo la rottura del motore della propria vettura.

La gara si è poi conclusa in regime di Safety Car con il gruppo che inevitabilmente si è ricompattato alle spalle della vettura di sicurezza, con Antonelli che dopo questa penalità è retrocesso fino al 15° posto proprio alle spalle di Barnard, che dopo il contatto è riuscito a recuperare qualche posizione terminando la gara al 14° posto finale.

Tutto ciò sorride a Mari Boya, che dopo il contatto è rimasto a stretto contatto con Antonelli ereditando poi la vittoria sotto la bandiera a scacchi, con Sami Meguetounif che completa la doppietta della Hyderabad Blackbirds by MP Motorsport in questa Gara 1.

Il podio viene completato da Rafael Camara, terzo dopo aver battagliato sia con Boya che con Lorenzo Fluxá nei primi giri di gara, con lo spagnolo che ha concluso a sua volta in quarta posizione alle spalle del proprio compagno di squadra.

Quinto posto per Joshua Dufek davanti a Pepe Martì, sesto dopo una lunghissima ed entusiasmante bagarre con Tim Tramnitz, anche lui penalizzato di 10 secondi e retrocesso al 21° posto finale dopo aver tagliato il traguardo al settimo posto, con Nikhil Bohra e Kirill Smal a seguire in settima e ottava posizione.

Le penalità di Antonelli e Tramnitz promuovo in zona punti Nikola Tsolov e Michael Shin, con il pilota bulgaro che chiude la propria prima gara in Formula Regional al nono posto. Buona gara anche per Martinius Stenshorne, partito dal fondo della griglia dopo una penalità rimediata nelle prove libere e al traguardo in 11° posizione, davanti a Sebastian Montoya ed Owen Tangavelou. Ritirati, invece, Nikita Bedrin ed Aiden Neate, quest’ultimo tamponato al primo giro in curva 6.

Dopo questa Gara 1 movimentata la situazione in campionato è rimasta invariata, con Andrea Kimi Antonelli in testa con 174 punti contro i 140 di Barnard, mantenendo un vantaggio di 34 punti a due gare dal termine e con 50 punti ancora da assegnare.

Classifica Gara 1 Formula Regional Middle East Championship – Abu Dhabi:

Formula Regional

Immagini: en.fregionalme.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live