Tuukka Taponen vince gara 3 a Yas Marina dominando dal primo all’ultimo metro. Théophile Nael e Taylor Barnard lo seguono sul podio.
Solo due safety car hanno rotto il ritmo alieno tenuto da Tuukka Taponen nel corso di gara 3. In finlandese ha fatto vedere solo gli scarichi a Nael, rimasto secondo per la quasi totalità della corsa. La stagione in FRECA potrà confermare o ribaltare le aspettative altissime poste sul rookie.
Il Formula Regional Middle East Championship rimane a Yas Marina per il secondo appuntamento stagionale. L’assenza di spostamenti fisici, però, non impedisce che avvengano cambiamenti al layout, che diventa quello Grand Prix, lo stesso utilizzato anche in Formula 1.
Yas Marina, costruito nel 2009 e modificato in modo evidente nel 2021, è un autodromo molto attivo nel corso della cosiddetta “off season”. La variante Grand Prix, la più conosciuta, presenta una lunghezza di 5,281 km ed è formata da 16 curve (9 a sinistra e 7 a destra). Il circuito è molto veloce e ci sono diversi punti in cui è possibile tentare il sorpasso, ma questo non significa che sia semplice recuperare posizioni. Il tracciato è stato presente in calendario anche durante l’edizione 2023. La lista degli iscritti, formata da 29 piloti, combacia esattamente con quella già vista settimana scorsa.
La gara
Taponen scatta bene a differenza di Barnard, suo avversario diretto in prima fila. L’inglese, difatti, viene immediatamente sopravanzato da Nael. Nei primi minuti si assiste al rientro in pit lane di Maschio e Inthraphuvasak per riparare dei danni.
Passano 5 minuti e si infuria la battaglia per la P3. Barnard viene attaccato da Wharton, che prende il gradino più basso del podio in curva 4. L’inglese non molla e, alla prima staccata del passaggio successivo, si affianca al rookie. I due procedono appaiati fino alla quinta piega, quella in cui l’australiano è costretto a cedere il posto. Stenshorne e Rinicella reagiscono da spettatori a una battaglia in cui non sembra esserci posto per loro.
Dopo 10 minuti dal via viene chiamata in pista la safety car. Clerot si ferma in uscita da curva 4. Serve l’intervento della gru per portare fuori la sua vettura e, per questo motivo, si rende necessaria una neutralizzazione della sessione.
La ripartenza sorride a Taponen, Nael e Barnard, che mantengono le prime tre posizioni. Decisamente poco fortunato il restart di Bennett. L’inglese di Evans GP si è toccato con una MP al termine della parabolica, andando in testacoda. Dovrà ripartire dal fondo.
Un contatto tra Lindblad e Boya in curva 4 richiama in pista la vettura di sicurezza quando mancano appena 5 minuti al termine della gara. La direzione gara concederà solo un giro ai piloti prima di transitare sotto la bandiera a scacchi. La classifica, in questo brevissimo lasso di tempo, non subisce scossoni.
Tuukka Taponen vince gara 3 di FRMEC a Yas Marina. Théophile Nael e Taylor Barnard completano il podio. Anche Stenshorne, Wharton, Rinicella, Ugochukwu, Bohra, Badoer e David concludono in top 10. La zona punti della Rookie Cup è formata da Taponen, Nael, Wharton, Rinicella, Ugochukwu, Badoer, David, Lisle, Carrasquedo e De Palo.
I risultati di oggi
I risultati di gara 3 di FRMEC a Yas Marina
La classifica generale
La classifica di FRMEC al termine di gara 3 a Yas Marina
La vittoria di oggi permette a Tuukka Taponen di prendere la testa sia della classifica generale (100) che di quella rookie (123). Il finnico ha 12 punti di vantaggio su Stenshorne (complessiva) e 41 su Nael (nei debuttanti). R-ace GP continua a dominare il campionato riservato alle squadre.
I prossimi appuntamenti
Il programma di gare a Yas Marina sta per concludersi. Alle 17.00 ci sarà lo start della terza e ultima prova di Gulf Radical Cup. I piloti si muoveranno poi verso il Dubai Autodrome, sede del terzo round di 5, che si terrà il 3 e 4 Febbraio.
Media: FRMEC Media
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.