Théophile Nael vince gara 2 di FRMEC a Yas Marina. Il francese, dominante nel corso della prova, è stato accompagnato sul podio da Tasanapol Inthraphuvasak e Mari Boya.
Théophile Nael si è dimostrato un avversario ostico per tutti oggi. Il campione in carica della F4 Spagnola è stato un fulmine alla partenza e da lì in poi nessuno lo ha più potuto intercettare. Il francese di Saintéloc sarà uno tra i principali piloti della FRECA quest’anno, non c’è ombra di dubbio.
Il Formula Regional Middle East Championship resta a Yas Marina per il secondo appuntamento stagionale. L’assenza di spostamenti fisici, però, non impedisce che avvengano cambiamenti al layout, che diventa quello Grand Prix.
Yas Marina, costruito nel 2009 e modificato in modo evidente nel 2021, è un autodromo molto attivo nel corso della cosiddetta “off season”. La variante Grand Prix, la più conosciuta, presenta una lunghezza di 5,281 km ed è formata da 16 curve (9 a sinistra e 7 a destra). Il circuito è molto veloce e ci sono diversi punti in cui è possibile tentare il sorpasso, ma questo non significa che sia semplice recuperare posizioni. Il tracciato è stato presente in calendario anche durante l’edizione 2023. Le 29 auto iscritte sono le stesse presenti nel round inaugurale.
La gara
Bohra e Veselaho non si schierano in griglia. Allo spegnimento dei semafori Nael beffa Ugochukwu e Inthraphuvasak, partiti in prima fila, e prende da subito la testa della corsa. La battaglia per la P2 viene vinta dal thailandese, che, nonostante i numerosi sforzi dell’americano, riesce dopo oltre un giro a mettere definitivamente le quattro ruote davanti a quelle del rivale.
Avvengono diversi ritiri nel corso della prima fase di gara. Maschio perde il controllo e urta contro le barriere di curva 14 (6 dal via), danneggiando il retro della vettura e braccetto della sospensione posteriore sinistra. Tornerà a correre dopo una lunghissima sosta. Anche David rientra nei box, questa volta per ritirarsi.
L’evento più importante della prova avviene dopo 15 minuti dallo start. Wharton attacca Ugochukwu in curva 14 per prendere il gradino più basso del podio. L’australiano, però, è troppo lungo in frenata, e questo genera un incrocio di traiettoria da parte del compagno di squadra. L’americano stringe troppo alla piega immediatamente successiva e tocca l’ex FDA, danneggiando in modo irreparabile il braccetto della sospensione posteriore destra. Il ritiro di entrambi è immediato e causa l’ingresso in pista della safety car.
Il restart di Nael è perfetto. Inthraphuvasak e Camara, che ha preso le posizioni lasciate libere dai compagni ritirati, lo pedinano da debita distanza. Barnard si parcheggia in una via di fuga a causa di un problema tecnico dopo poche curva dall’esposizione della bandiera verde. Il brasiliano di Mumbai Falcons è in difficoltà negli ultimissimi chilometri e viene superato da diversi avversari, tra cui Boya, che prende la P3.
Theophile Nael vince gara 2 a Yas Marina. Tasanapol Inthraphuvasak e Mari Boya completano il podio. Taponen, Stenshorne, Camara, Rinicella, Badoer, Lindblad e Toparis chiudono la top 10. Noel, Taponen, Rinicella, Badoer, Lindblad, Toparis, Lisle, Carrasquedo, Bennett e Clerot formano la zona punti della classifica rookie.
I risultati di oggi
I risultati di gara 2 di Formula Regional Middle East
La classifica generale
La classifica di Formula Regional Middle East al termine di gara 2 ad Abu Dhabi
Il quinto posto permette a Martinius Stenshorne di restare in testa al campionato grazie ai suoi 76 punti. Tuukka Taponen, il principale rivale, si trova ad appena una lunghezza di distacco. Taylor Barnard e Mari Boya si trovano terzo e quarto a -22. La Rookie Cup è dominata da Taponen (98), che ha addirittura 34 punti di vantaggio su Nael, secondo. R-ace GP continua a gestire con margine la classifica team.
I prossimi appuntamenti
La giornata a Yas Marina prosegue con gara 2 di Gulf Radical Cup e Gulf ProCar Series, rispettivamente, alle 17.50 e alle 18.50. La FRMEC tenterà l’assalto al circuito per l’ultima volta prima di muoversi verso Dubai (dove correrà il 3 e 4 Febbraio) domani, 21 Gennaio, alle 15.55.
Media: FRMEC Media
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.