Formula Regional Middle East | Abu Dhabi #2 2024: Taponen vince Gara 1 dopo un’entusiasmante bagarre

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
20 Gennaio 2024 - 12:40

Prima vittoria in Formula Regional per il finlandese al termine di un acceso duello con Stenshorne e Nael, sul podio con lui. De Palo 8°, Barnard solo 16° dopo un testacoda al primo giro.

Tuukka Taponen vince un’emozionante Gara 1 della Formula Regional Middle East Championship ad Abu Dhabi, ottenendo così la propria prima vittoria stagionale.

Partito dalla pole position, al via il pilota finlandese ha mantenuto saldamente la prima posizione prima che l’incidente di Alexander Abkhazava al quinto giro non obbligasse la Safety Car ad entrare in pista, ricompattando di conseguenza il gruppo. La gara è ripartita all’ottavo giro e Martinius Stenshorne non ha perso tempo nel cercare l’attacco nei confronti del suo compagno di squadra, dando vita ad un duello feroce che ha visto entrambi i piloti finire fuori pista in uscita dalla curva 16 che immette sul rettilineo del traguardo utilizzato in Formula 1, episodio che verrà poi analizzato al termine della gara.

La bagarre tra i due piloti della R-ace GP continua e permette così a Théophile Naël di inserirsi nella lotta, con i tre piloti che arrivano alla curva 9 affiancati in tre al punto di frenata. Taponen riesce ad emergere mantenendo la leadership davanti a Stenshorne e Naël al termine di una emozionante bagarre durata più di un giro, con il finlandese che da lì ripete quanto fatto prima della neutralizzazione della gara, scappando via accumulando un grande vantaggio sul norvegese fino alla bandiera a scacchi andando a vincere con oltre quattro secondi.

Stenshorne chiude così al secondo posto davanti a Naël, che ottiene il suo primo podio in carriera in Formula Regional con il terzo posto in questa Gara 1 inserendosi nella lotta tra i due piloti R-ace GP a discapito di Mari Boya, quarto al traguardo dopo esser stato beffato dal pilota francese di Saintéloc Racing.

Quinto posto per Rafael Camara, capace nel corso della gara di recuperare diverse posizioni approfittando anche del folle attacco di James Wharton su Matteo De Palo in curva 6, dove la scorsa settimana centrò lo stesso pilota brasiliano, portando l’italiano largo e costringendolo a perdere diverse posizioni, favorendo l’inserimento sia di Camara che di Zachary David, settimo proprio davanti a De Palo mentre Wharton ha chiuso la gara al sesto posto.

La zona punti di Gara 1 viene completata da Tasanapol Inthraphuvasak ed Ugo Ugochukwu, che con questo decimo posto eredita la pole position per la Gara 2 di scena nel pomeriggio odierno italiano. Buona gara anche per Brando Badoer, 11° dopo una gara combattuta e davanti a Nikhil Bohra e Valerio Rinicella, 13° al traguardo. Gara da dimenticare per Taylor Barnard, finito in testacoda in curva 5 al primo giro e solamente 16° al traguardo. Giovanni Maschio, invece, termina la gara in 18° posizione.

Al termine di questa gara Martinius Stenshorne agguanta la leadership del campionato con 66 punti contro i 63 di Taponen, che sale ora al secondo posto. Barnard scivola in terza posizione rimanendo fermo a 54 punti.

Formula Regional Middle East Championship – Classifica provvisoria Gara 1 Abu Dhabi #2:

Immagini: FR Middle East Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO