Formula Regional Middle East | Abu Dhabi #2 2024: Taponen pigliatutto, sua la pole position in entrambe le qualifiche

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
19 Gennaio 2024 - 17:30

Prime pole position in Formula Regional per il pilota finlandese, autore del miglior tempo in entrambe le sessioni. Barnard secondo in entrambe le occasioni, Nael terzo in Q2.

Le qualifiche della Formula Regional Middle East Championship del secondo round del campionato ad Abu Dhabi hanno visto un unico grande protagonista in Tuukka Taponen, autore del miglior tempo in entrambe le sessioni ufficiali. A differenza di quanto avvenuto la scorsa settimana, questo weekend viene utilizzato l’intero layout del tracciato di Yas Marina facendo da supporto alla 6h di Abu Dhabi gestita ed organizzata dalla 24h Series.

Q1

Tuukka Taponen firma la propria prima pole position della propria carriera in Formula Regional, realizzando il miglior tempo del turno in 1:49.874 concluso proprio sotto la bandiera a scacchi. La prestazione del pilota finlandese è ancor più incredibile guardando i distacchi rifilati ai propri diretti inseguitori, con Taylor Barnard e Mari Boya attardati di ben quattro decimi in seconda e terza posizione.

Ancor più attardato Martinius Stenshorne, reduce dalla beffa subita al termine della scorsa Gara 3 e autore del quarto tempo a circa mezzo secondo dal proprio compagno di squadra alla R-ace GP. Il pilota norvegese precede Théophile Nael, autore di un’ottima qualifica conclusa al quinto posto davanti a Matteo De Palo, ottimo anche lui in sesta posizione a sette decimi dalla pole position.

Settimo tempo per Tasanapol Inthraphuvasak davanti a Rafael Camara, il migliore tra i piloti della Mumbai Falcons e solamente ottavo. La Top10 delle Qualifiche 1 viene completata dai due Rookies Ugo Ugochukwu e Valerio Rinicella, rispettivamente in nona e decima posizione divisi da soli 40 millesimi, con James Wharton ad inseguire in 11° posizione. Più distanti gli altri piloti italiani, con Brando Badoer in 19° posizione e Giovanni Maschio autore del 24° tempo finale.

Q2

Tuukka Taponen si è poi ripetuto nella seconda sessione di qualifiche, garantendosi la pole position anche per Gara 3 grazie al miglior tempo di 1:49.652, anche questo portato a termine a tempo scaduto sotto la bandiera a scacchi.

Il pilota della Ferrari Driver Academy ha preceduto nuovamente Taylor Barnard, che dopo l’en plein in qualifica della scorsa settimana nella versione Corkscrew del circuito di Yas Marina chiude la giornata odierna con due secondi posti nelle due qualifiche, terminando il secondo turno a soli 70 millesimi dalla pole.

Alle spalle del leader del campionato troviamo un sorprendente Théophile Nael, autore del suo miglior risultato in qualifica con il terzo tempo a due decimi dalla vetta. Il pilota della Saintéloc Racing precede James Wharton, tornato alla ribalta nelle Qualifiche 2 realizzando il quarto tempo.

Quinto tempo per Martinius Stenshorne davanti ad Ugo Ugochukwu, anche lui meglio nella seconda sessione rispetto alla prima con il sesto posto finale a meno di mezzo secondo dalla vetta. Settimo tempo per Mari Boya davanti a Rafael Camara e Valerio Rinicella, nuovamente in Top10 con il nono tempo davanti ad Arvid Lindblad, in difficoltà in entrambe le qualifiche e con solamente il 10° tempo in questa seconda sessione.

Sessione più complicata per Matteo De Palo, autore del 17° tempo nel finale di sessione, mentre più attardati sono Giovanni Maschio e Brando Badoer, rispettivamente in 22° e 23° posizione.

La Formula Regional Middle East Championship tornerà in pista nella giornata di domani con due gare: Gara 1 scatterà alle h.11:20 italiane, mentre Gara 2 con la griglia invertita è programmata per le h.16:45 nostrane. Gara 3, invece, si svolgerà domenica alle h.15:55 italiane.

Formula Regional Middle East – Classifica Qualifiche 1 Abu Dhabi #2 2024:

Formula Regional Middle East – Classifica Qualifiche 2 Abu Dhabi #2 2024:

Immagini: FR Middle East Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO