Formula Regional Middle East | Abu Dhabi #1 2024: Taylor Barnard domina Gara 1

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
13 Gennaio 2024 - 16:15

Il pilota inglese torna alla vittoria nella Formula Regional Middle East dominando la prima gara del campionato. Taponen e Stenshrone sul podio ma sotto investigazione.

Taylor Barnard continua ad impressionare nel round inaugurale della Formula Regional Middle East Championship di Abu Dhabi: dopo la pole position ottenuta in mattinata, il pilota inglese ha confermato la propria supremazia dominando Gara 1, ottenendo così la prima vittoria del suo 2024.

L’alfiere della PHM Racing non ha sbagliato nulla, scappando subito via dopo la partenza aumentando sempre più il proprio vantaggio a suon di giri veloci nella prima parte di gara, arrivando anche a superare i cinque secondi di vantaggio su Tuukka Taponen, che dopo esser andato lungo alla variante 6-7 dopo un pesante bloccaggio non è riuscito a rimanere agganciato all’inglese.

Quel taglio, però, ha visto il pilota della Ferrari Driver Academy finire sotto investigazione per aver tratto vantaggio dall’uscita di pista, perciò non può ancora festeggiare il proprio primo podio in Formula Regional; non solo lui, ma anche gli altri piloti che hanno tagliato il traguardo dalla seconda fino all’ottava posizione sono stati messi sotto investigazione, presumibilmente per aver violato eccessivamente i limiti della pista durante la gara.

In attesa di capire se la classifica finale di Gara 1 subirà degli scossoni o meno per via di eventuali penalità post-gara, il podio viene completato da Martinius Stenshorne, capace di strappare la terza posizione dalle mani di James Wharton nel corso del 10° giro, con quest’ultimo relegato in quarta posizione.

Quinto posto per Rafael Camara, ottenuto con un sorpasso su Mari Boya all’esterno della prima curva, completato però dopo esser transitato con tutte le quattro ruote oltre il cordolo esterno. Lo spagnolo ha chiuso poi la gara in sesta posizione davanti a Tasanapol Inthraphuvasak e Zachary David, ottavo dopo un’accesa bagarre con Alexander Abkhazava, 9°, che li ha visti entrambi tagliare la variante della curva 6-7.

Completa la zona punti Arvid Lindblad, autore di una buona rimonta dopo una pessima qualifica conclusa al 10° posto, che gli garantirebbe la pole position per Gara 2 grazie all’inversione di griglia se questa classifica di Gara 1 dovesse essere confermata.

Fuori dalla Top10 i piloti italiani presenti: Valerio Rinicella ha chiuso come il migliore dei nostri in 11° posizione proprio alle spalle di Lindblad e dopo aver resistito agli attacchi di John Bennett e Théophile Nael nel finale; Matteo De Palo ha tagliato il traguardo in 15° posizione davanti ad Ugo Ugochukwu, autore di una gara di rimonta dopo una partenza a rilento, mentre Giovanni Maschio ha concluso 23° dopo alcune bagarre nei primi giri. Gara da dimenticare invece per Brando Badoer, costretto al ritiro al termine del primo giro.

Formula Regional Middle East – Classifica provvisoria Gara 1 Abu Dhabi #1 2024:

Immagini: FR Middle East Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO