Formula Regional Middle East | Abu Dhabi #1 2024: Martinius Stenshorne vince Gara 3

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 14 Gennaio 2024 - 15:28
Tempo di lettura: 3 minuti
Formula Regional Middle East | Abu Dhabi #1 2024: Martinius Stenshorne vince Gara 3

Partecipa al sondaggio su P300.it

Prima vittoria nella Formula Regional Middle East per il norvegese che riesce ad avere la meglio su Barnard con un sorpasso posto sotto investigazione. Ugochukwu completa il podio, Camara ancora out.

Il primo weekend della stagione 2024 della Formula Regional Middle East ad Abu Dhabi si conclude con la vittoria di Martinius Stenshorne, al suo primo successo nella serie mediorientale.

Il pilota norvegese ha preso il comando della gara dopo un lungo intervento della Safety Car per via dell’incidente al primo giro in curva 15 tra Tasanapol Inthraphuvasak e Rafael Camara, quando il brasiliano che ha incrociato la propria traiettoria contro quella del pilota thailandese arrivando al contatto prima con lui e poi contro la barriera esterna.

Alla ripartenza Stenshorne è riuscito a rimanere a contatto con il polemen Taylor Barnard cercando il sorpasso nel corso del secondo giro di bandiera verde dopo il periodo di Safety Car: finendo fuori pista in curva 9. A 14 minuti dal termine Stenshorne approfitta di un errore dell’inglese per tornare all’attacco e riesce a completare il sorpasso tra le curve 12-13, riuscendo a mantenere la propria vettura interamente sul cordolo. Un sorpasso notevole, che però è stato posto sotto investigazione dalla Direzione Gara.

Dopo questa manovra Stenshorne non ha avuto nessun problema fino alla bandiera a scacchi, tagliando il traguardo in prima posizione davanti allo stesso Barnard, che con questo secondo posto bissa il podio ottenuto ieri con la dominante vittoria di Gara 1. Il podio di questa Gara 3 viene completato da Ugo Ugochukwu, al suo primo podio assoluto in Formula Regional con questo terzo posto che arriva dopo un weekend per lui complicato in cui non aveva ottenuto punti fin qui.

Il pilota statunitense, miglior Rookie al traguardo, è stato abile a contenere l’avanzata di Tuukka Taponen, con il finlandese che ha tagliato il traguardo in quarta posizione dopo aver nuovamente battagliato nei primi giri. Quinto posto per Mari Boya davanti ad un folto gruppo di esordienti condotto da Théophile Nael, sesto ed il migliore tra i piloti della Saintéloc Racing.

Settimo posto per James Wharton, che in questa gara ha dovuto scontare una penalità di tre posizioni in griglia dopo aver provocato l’incidente in Gara 2 in cui ha coinvolto Camara. L’australiano precede il suo compagno di squadra alla Mumbai Falcons Arvid Lindblad e Matteo De Palo, ai suoi primi punti in Formula Regional con il nono posto.

Zachary David completa la zona punti in 10° posizione davanti a Brando Badoer e Jesse Carrasquedo, autori tutti e tre di una serrata bagarre nei primi giri dopo il periodo di Safety Car. Più indietro Valerio Rinicella, solamente 15° alle spalle dei propri compagni di squadra della MP Motorsport Nikhil Bohra e Bruno Del Pino, mentre Giovanni Maschio si è ritirato a circa due minuti dal termine per via di un contatto con un altro pilota.

Al termine del primo round, Martinius Stenshorne comanda il campionato con 55 punti grazie ai tre podi ottenuti nelle tre gare. Alle sue spalle troviamo Barnard con 45 punti, Taponen a quota 38 e Lindblad, quarto con 30 punti. La Formula Regional Middle East Championship tornerà in azione ad Abu Dhabi già nel prossimo weekend, utilizzando però il layout completo del circuito di Yas Marina.

Formula Regional Middle East – Classifica provvisoria Gara 3 Abu Dhabi #1 2024:

Immagini: FR Middle East Championship Certified by FIA

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live