Formula Regional Middle East | Abu Dhabi #1 2024: Assolo di Taylor Barnard nelle qualifiche, sue entrambe le pole position

Formula Regional
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
13 Gennaio 2024 - 12:13

Il pilota inglese domina le qualifiche della Formula Regional Middle East e conquista entrambe le pole position. Taponen ed Ugochukwu i migliori tra i Rookie.

Le prime qualifiche della nuova stagione di Formula Regional Middle East Championship ad Abu Dhabi hanno avuto un unico grande protagonista in Taylor Barnard, autore del miglior tempo in entrambe le sessioni ufficiali ottenendo così la pole position sia per la Gara 1 odierna che per la Gara 3 che domani completerà il programma del weekend sul tracciato di Yas Marina.

Q1

Taylor Barnard conquista la prima pole position del nuovo campionato al termine di un turno che ha visto anche l’esposizione di una bandiera rossa a sette minuti dal termine per via dei detriti presenti lungo la pista dopo un contatto tra Noah Lisle ed Alexander Abkhazava in curva 6, contatto posto sotto investigazione durante la sospensione del turno.

Una volta ripresa l’attività in pista, Barnard è riuscito ad imporsi in 1:43.034 a poco più di un minuto dalla bandiera a scacchi che gli vale anche la prima pole position in carriera in Formula Regional. Il pilota della PHM Racing ha avuto la meglio sui due debuttanti Tuukka Taponen e James Wharton, che sotto la bandiera a scacchi si sono issati in seconda e terza posizione raccolti in soli 56 millesimi dal britannico.

Quarto tempo per Mari Boya, autore del proprio miglior tempo pochi istanti prima dell’esposizione della bandiera rossa che lo aveva portato in testa alla classifica prima dei miglioramenti citati in precedenza. Lo spagnolo precede Rafael Camara, quinto con lo stesso identico tempo di Boya.

Sesto posto un po’ a sorpresa per Alexander Abkhazava, protagonista del contatto con Lisle (25° nelle Q1) citato in precedenza e davanti al duo della R-ace GP formato da Zachary David, settimo e con il suo ultimo giro cancellato per track limits, e Martinius Stenshorne, solamente ottavo a due decimi e mezzo dalla vetta. Completano la Top10 altri due debuttanti come Ugo Ugochukwu, vittima della rottura del motore durante i test di ieri, e Valerio Rinicella, il migliore tra i piloti italiani in 10° posizione.

Leggermente attardati Brando Badoer e Matteo De Palo, autori del 13° e 14° tempo davanti ad Arvid Lindblad, la delusione di questa Q1 con il 15° posto a sei decimi dalla prestazione di Barnard. Giovanni Maschio chiude il plotone dei piloti italiani in 24° posizione.

Q2

Taylor Barnard si è poi confermato davanti a tutti anche nelle Q2, ottenendo la pole position anche per la conclusiva Gara 3 di domani. Il pilota di riserva McLaren in Formula E ha fermato il cronometro in 1:43.374 a pochi secondi dal termine, migliorando ulteriormente la propria leadership acquisita a metà turno.

Barnard precede nuovamente un debuttante come Ugo Ugochukwu, nettamente meglio rispetto alla Q1 realizzando il secondo tempo a due decimi e mezzo dal tempo di Barnard. Riscatto anche per Martinius Stenshorne in questa Q2, con il norvegese capace di issarsi al terzo posto precedendo Tuukka Taponen per soli 3 millesimi, con il finlandese relegato così in quarta posizione.

Alle spalle del duo R-ace GP troviamo la coppia Mumbai Falcons formata da Rafael Camara e James Wharton, in quinta e sesta posizione ma con un distacco importante che si attesta sul mezzo secondo. Settimo tempo per Mari Boya davanti a Théophile Nael, autore del miglior tempo nelle prove libere della mattinata, e Tasanapol Inthraphuvasak, nono ad oltre sei decimi dal proprio compagno di squadra alla PHM Racing in vetta alla classifica.

Valerio Rinicella completa nuovamente la Top 10 con il decimo tempo, riuscendo a precedere Arvid Lindblad per soli 30 millesimi. Più indietro gli altri piloti italiani: Matteo De Palo ha chiuso in 13° posizione, Brando Badoer segue in 16° posizione mentre Giovanni Maschio ha migliorato la propria prestazione rispetto alla Q1 chiudendo al 18° posto finale.

Formula Regional Middle East – Classifica Qualifiche 1 Abu Dhabi #1 2024:

Formula Regional Middle East – Classifica Qualifiche 2 Abu Dhabi #1 2024:

Immagini: FR Middle East Championship Certified by FIA & Facebook / PHM AIX Racing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO