Formula Regional Middle East | Abu Dhabi #1 2024: 5 secondi di penalità a Stenshorne per il sorpasso su Barnard. L’inglese eredita la vittoria di Gara 3

Formula Regional
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
14 Gennaio 2024 - 17:23

Il pilota norvegese è stato punito per il sorpasso oltre la linea bianca nei confronti dell’inglese nell’ultima gara della Formula Regional Middle East, retrocedendo così dal primo al secondo posto. Penalizzato anche Carrasquedo, squalificato Fittipaldi JR.

Martinius Stenshorne è stato penalizzato di 5 secondi al termine della Gara 3 di Formula Regional Middle East ad Abu Dhabi, perdendo così la vittoria ottenuta in pista.

Il pilota norvegese è stato sanzionato per il sorpasso operato ai danni di Taylor Barnard a circa 14 minuti dal termine, quando nel passare all’esterno di curva 13 il portacolori di PHM Racing ha messo tutte e quattro le ruote sul cordolo esterno e di conseguenza oltre la linea bianca, completando di fatto il sorpasso fuori dal tracciato e traendo vantaggio da questo.

La penalità fa scivolare Stenshorne dal primo al secondo posto terminando proprio alle spalle di Barnard per soli 8 decimi, con l’inglese che eredita così la vittoria di Gara 3 bissando il successo ottenuto al sabato in Gara 1. Questa sanzione ha delle ripercussioni anche sulla classifica del campionato, con Barnard che diventa leader con 52 punti contro i 48 di Stenshorne, ora secondo a quattro lunghezze di distacco. Questo il documento della penalità.

Le penalità post-gara non si fermano qui, con Jesse Carrasquedo penalizzato anche lui di cinque secondi per aver tratto vantaggio da un’escursione alla variante delle curve 6-7 traendone vantaggio; il pilota messicano retrocede così dal 12° al 14° posto finale. Squalificato, invece, Emmo Fittipaldi JR, reo di non esser riuscito ad avere a bordo un quantitativo sufficiente di carburante da poter estrarre per le verifiche tecniche post-gara.

Immagini: FR Middle East Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)