Formula Regional | Le Castellet 2022: Paul Aron comanda i Collective Test

Il pilota della Prema è stato il più veloce nel venerdì della Formula Regional, seguito da Belov e Minì.

La Formula Regional European Championship by Alpine è tornata in azione a Le Castellet per il quarto appuntamento della stagione 2022. I Collective Test del venerdì sono stati fortemente caratterizzati da una forte pioggia caduta dal mattino, con il tempo che è migliorato nel pomeriggio per poi avere un finale di giornata svolto sull’asciutto, che ha ovviamente fornito i tempi più veloci della giornata e che ha visto Paul Aron ottenere il miglior tempo.

Il pilota della Prema, reduce da un deludente weekend di Monaco, ha realizzato la miglior prestazione odierna durante la seconda sessione di questi Collective Test in 1:59.325 rifilando quasi tre decimi di vantaggio su Michael Belov, che ha concluso al secondo posto.

Alle loro spalle troviamo Gabriele Minì, terzo a soli 20 millesimi dal pilota della MP Motorsport che lo precede e davanti a sua volta ad una delle sorprese di questo venerdì ovvero Pietro Delli Guanti, quarto con la RPM a quasi mezzo secondo di ritardo dalla vetta. I due piloti italiani precedono uno dei piloti di casa Hadrien David, quinto e reduce dalla vittoria a Montecarlo e a sua volta davanti a Mari Boya e Matias Zagazeta, il migliore tra i debuttanti con il settimo tempo.

Seguono Gabriel Bortoleto e il leader del campionato Dino Beganovic, nono e l’ultimo tra i piloti che nella seconda sessione dei Collective Test è riuscito a girare sotto i due minuti. Eduardo Barrichello completa la Top10, realizzando il proprio miglior tempo in due minuti netti, mettendosi alle sue spalle i Rookie Sebastian Montoya e Joshua Dufek.

Come detto in precedenza, al mattino le condizioni erano nettamente peggiori, con una forte pioggia vista durante tutta la sessione e conseguenti temperature molto più basse. Anche al mattino Paul Aron è riuscito ad essere il più rapido, ottenendo il miglior tempo in 2:22.562 precedendo Levente Révész di soli 42 millesimi, con l’ungherese della Van Amersfoort Racing molto bravo in occasione delle condizioni avverse per ottenere il secondo tempo, risultando il migliore tra i Rookie.

Dino Beganovic ha ottenuto il terzo tempo della sessione mattutina precedendo di 10 millesimi Maceo Capietto, quarto e capace ancora una volta di mettersi in luce in condizioni di bagnato estremo, proprio come fatto vedere durante i test pre-stagionali proprio al Paul Ricard.

Quinto posto al mattino per Pietro Delli Guanti davanti a Mari Boya e Santiago Ramos, capace anche lui di mettersi in mostra al mattino con il brutto tempo e davanti ad altri debuttanti come Sebastian Montoya, Noel Leon e Sami Meguetounif, che completa la Top10 mattutina al decimo tempo.

La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione nella giornata di domani, con le Qualifiche 1 in programma alle h. 9:45 seguite poi da Gara 1 che scatterà alle h. 15:15, entrambe trasmesse sul canale YouTube ufficiale del campionato.

Classifica Collective Test 1:

Formula Regional

Classifica Collective Test 2:

Formula Regional

Immagini: Twitter / Formula Regional European Championship by Alpine

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS