Formula Regional | Le Castellet 2022: Aron regola Beganovic e vince Gara 1

Il pilota estone torna al successo in Formula Regional avendo la meglio sul proprio compagno di squadra al termine di una serrata bagarre per la vittoria. Belov beffa Bortoleto per il gradino più basso del podio.

Paul Aron è tornato al successo nella Formula Regional European Championship by Alpine nella Gara 1 in scena a Le Castellet, teatro del quarto round del campionato. Il pilota estone della Prema ha ottenuto la propria seconda vittoria stagionale, bissando il successo nel round inaugurale a Monza, al termine di una gara molto combattuta contro il suo compagno di squadra Dino Beganovic.

I due piloti della Prema si sono contesi la vittoria dal primo all’ultimo giro, scambiandosi più volte la leadership della gara rischiando anche di arrivare al contatto come avvenuto a 4:34 dal termine quando in uno dei numerosi tentativi di sorpasso Beganovic ha rischiato di tamponare Aron alla curva 8, alla Double Droite du Beausset, finendo poi largo e permettendo ad Aron di involarsi indisturbato verso la vittoria. Beganovic chiude così al secondo posto, regalando alla Prema un’altra doppietta e a sua volta allungando ulteriormente nella classifica del campionato.

Anche alle loro spalle la lotta per il podio è stata molto accesa, con Michael Belov che è riuscito ad avere la meglio su Gabriel Bortoleto proprio all’ultimo giro, terminando la gara in terza posizione grazie ad una notevole scalata avvenuta negli ultimi giri che lo ha visto superare anche Gabriele Minì, che ha provato anche lui a passare Bortoleto per il terzo posto per poi cedere a Belov, non potendo nulla nei confronti del pilota della MP Motorsport e terminando così in quinta posizione.

Sesto posto per Hadrien David, conquistato nell’ultimo minuto di gara ai danni del suo compagno di squadra alla R-ace GP Lorenzo Fluxá, ottavo al traguardo dopo aver subito il sorpasso anche da parte del suo connazionale spagnolo Mari Boya. Completano la zona punti Kas Haverkort e Tim Tramnitz, decimo e il migliore al traguardo tra i Rookie.

Undicesimo posto per Sebastian Montoya davanti a Pietro Delli Guanti, buon 12° con la RPM. Indietro gli altri piloti italiani, con Leonardo Fornaroli che ha tagliato il traguardo in 20° posizione davanti ad Eduardo Barrichello, mentre Francesco Braschi e Pietro Armanni hanno chiuso rispettivamente in 24° e 31° posizione.

La classifica del campionato vede Dino Beganovic sempre più leader con 147 punti contro gli 82 di David, che scivola così a -65 dal pilota svedese. Più staccati gli altri, con Minì terzo a 77 punti davanti ad Aron, che con questa vittoria sale in quarta posizione a quota 71.

Classifia Gara 1 Le Castellet:

Formula Regional

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS