Formula Regional | Le Castellet 2021: Gregoire Saucy squalificato da Gara 1!

Un’irregolarità tecnica riscontrata sulla sua vettura toglie a Saucy la vittoria di Gara 1, ereditata da David

Un incredibile colpo di scena si è verificato al termine della Gara 1 di Formula Regional European Championship by Alpine al Paul Ricard con la squalifica del vincitore Gregoire Saucy, che perde così quella che sarebbe stata la sua quarta vittoria stagionale.

Al termine delle consuete verifiche post gara, i commissari hanno riscontrato un’irregolarità tecnica sulla vettura del pilota svizzero, più precisamente nell’errata posizione della rondella Belleville, che non porta vantaggi a livello di prestazione, ma da regolamento comporta all’esclusione del pilota. Una volta appresa la decisione dei commissari, la ART Grand Prix ha comunicato che ciò è dovuto ad un errore umano nella ricostruzione della vettura di Saucy dopo l’incidente avuto al via nella Gara 2 di Monaco.

Formula Regional

Con questa decisione Saucy perde la vittoria di Gara 1 ottenuta in pista che viene così ereditata da Hadrien David, secondo sotto la bandiera a scacchi e alla sua prima vittoria in Formula Regional, con Mikhael Belov e Gabriele Minì completano il podio. Con la squalifica di Saucy, tutti gli altri piloti guadagnano una posizione, con David Vidales l’ultimo ad ottenere dei punti con l’11° posto, vista la non idoneità di Belov nel conquistare punti essendo un Guest Driver.

Questa decisione ha conseguenze anche sulla classifica del campionato, con Saucy che rimane in testa ma torna a quota 85 punti, con David che sale ora in seconda posizione a 79 punti davanti ad Alex Quinn a 78 punti e Zane Maloney a 77 punti.

La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione domani per Gara 2: le qualifiche prenderanno il via alle h.9, mentre la gara scatterà alle h. 14:30, trasmessa in live streaming sui canali ufficiali YouTube e Facebook della serie.

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS