Formula Regional | Hungaroring 2022, Qualifiche 1: Prima pole position per Kas Haverkort

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
9 Luglio 2022 - 10:36

Il pilota olandese conquista la sua prima pole position in Formula Regional grazie al miglior tempo ottenuto nel Gruppo A. Aron e Minì lo seguiranno nella griglia di partenza di Gara 1, Beganovic solo 11°!


C’è sempre una prima volta, e per Kas Haverkort è arrivata oggi a Budapest. Il pilota olandese ha conquistato la sua prima pole position in carriera nella Formula Regional European Championship by Alpine al termine delle Qualifiche 1, dove ha concluso il Gruppo A con il tempo di 1:38.655, imbattibile sia per gli avversari presenti nel suo stesso raggruppamento sia per i piloti scesi in pista successivamente nel Gruppo B.

Il tempo di Haverkort si è rivelato di quasi tre decimi inferiore alla miglior prestazione realizzata da Paul Aron nel Gruppo B, con il pilota della Prema che non è riuscito a fare meglio dell’1:38.905 ottenuto negli ultimi istanti della sessione, dovendo così accontentarsi della seconda posizione sulla griglia di partenza di Gara 1, in programma oggi pomeriggio.

La seconda fila della griglia di partenza di Gara 1 sarà occupata da Gabriele Minì e Hadrien David, autori del secondo tempo nei rispettivi gruppi con il pilota italiano che scatterà dalla terza posizione davanti al francese, autore di un vero e proprio colpo di reni negli ultimi istanti del Gruppo B che gli è valso la quarta posizione al via di Gara 1.

Già dalla terza fila troviamo la prima sorpresa di queste qualifiche, ovvero Joshua Dufek, autore del terzo tempo nel Gruppo A che gli permetterà di partire dalla quinta posizione, risultando anche il migliore tra i Rookie. Alle spalle del pilota svizzero troviamo Gabriel Bortoleto, terzo nel Gruppo B e sesto in griglia.

La quarta fila verrà occupata interamente dal team Trident, con Leonardo Fornaroli che scatterà dalla settima posizione davanti a Roman Bilinski, solamente ottavo al via dopo aver comandato il Gruppo B nella prima parte del turno. Alle loro spalle troviamo la terza vettura del team italiano, con Tim Tramnitz che scatterà nono davanti ad Esteban Masson, che scatterà dalla 10° posizione in Gara 1 dopo aver ottenuto il miglior tempo nei Collective Test del venerdì.

La vera sorpresa in negativo, però, arriva dal leader del campionato Dino Beganovic, solamente sesto nel Gruppo A e relegato così all’11° posto sulla griglia di partenza di Gara 1 al termine di una qualifica che non l’ha mai visto protagonista né capace di inserirsi nella lotta tra le prime file. Al suo fianco in sesta fila scatterà il suo compagno di squadra alla Prema Sebastian Montoya, sesto nel Gruppo B e 12° al via di Gara 1.

Indietro gli altri piloti presenti, con Pietro Delli Guanti che scatterà dalla 18° posizione risultando il migliore tra i piloti RPM, Pietro Armanni scatterà 24° mentre Francesco Braschi inizierà la sua prima gara con la MP Motorsport al 29° posto. Andrea Rosso chiude la pattuglia italiana con il 31° posto al via, in quello che è il suo ritorno alle corse dopo il ritiro annunciato qualche mese fa. Gara 1 della Formula Regional European Championship by Alpine scatterà alle h. 13:55 e sarà trasmessa in live streaming sui canali Facebook e YouTube ufficiali della serie.

Classifica Qualifiche 1 Gruppo A:

Formula Regional

Classifica Qualifiche 1 Gruppo B:

Formula Regional

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)