Formula Regional | Hungaroring 2022: Hadrien David vince Gara 2 su Minì e Bortoleto

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
10 Luglio 2022 - 17:56

Seconda vittoria stagionale in Formula Regional per il pilota francese. Minì beffa il brasiliano al penultimo giro per il secondo posto. Aron 7°, Beganovic solo 16°!


Hadrien David si aggiudica Gara 2 di Formula Regional European Championship by Alpine all’Hungaroring, conquistando così la sua seconda vittoria stagionale dopo il successo ottenuto in precedenza a Monaco.

Partito dalla pole position, il pilota francese della R-ace GP ha comandato la gara dal primo all’ultimo giro dopo un’ottima partenza, controllando poi la situazione durante tutti i giri percorsi. Nemmeno l’intervento della Safety Car al 15° giro dovuto all’incidente di Joshua Dürksen ha messo in pericolo la sua leadership, dato che alla ripartenza David è riuscito ad avere un ottimo scatto che gli ha permesso di mantenere la testa della corsa.

La gara è terminata poi in regime di Safety Car, tornata nuovamente in pista dopo il contatto al penultimo giro tra Paul Aron e Pietro Delli Guanti che ha costretto quest’ultimo al ritiro: Aron ha subito l’attacco di Joshua Dufek alla curva 1 per la sesta posizione, con l’estone costretto a lascare lo spazio all’interno al suo avversario, Delli Guanti si fa ingolosire dalla situazione e cerca di infilarsi a sua volta all’interno arrivando però al contatto con il pilota della Prema, danneggiando irrimediabilmente la propria vettura dovendo così ritirarsi per provocare l’ingresso in pista della Safety Car.

Pochi istanti prima della seconda e ultima neutralizzazione della gara, Gabriele Minì era riuscito a superare Gabriel Bortoleto in curva 3 per la seconda posizione, beffandolo con un bel sorpasso deciso all’interno dopo un’intera gara trascorsa alle sue spalle conclusa alla fine al secondo posto davanti al pilota brasiliano, terzo e nuovamente sul podio dal round di Imola.

Giù dal podio le due Trident di Tim Tramnitz e Leonardo Fornaroli, con il pilota tedesco quarto al traguardo e il migliore tra i Rookie al traguardo, ottenendo il proprio miglior risultato stagionale dopo tre ritiri consecutivi. Joshua Dufek ha chiuso al sesto posto dopo aver avuto la meglio su Paul Aron al penultimo giro, a sua volta settimo al traguardo.

Ottavo posto per Sebastian Montoya, che ha sfruttato a suo favore la neutralizzazione sul finale di gara per poi compiere diversi sorpassi che gli sono valsi la possibilità di entrare in zona punti davanti ai due francesi Owen Tangavelou e Maceo Capietto, rispettivamente nono e decimo al traguardo con il primo autore dei suoi primi punti in campionato al suo primo round con la RPM.

Undicesimo posto per Esteban Masson davanti a Kas Haverkort, solamente 12° dopo la vittoria ottenuta in Gara 1. É andata peggio invece a Dino Beganovic, coinvolto in un contatto al primo giro con lo stesso Masson che lo ha fatto retrocedere a fondo gruppo terminando poi la gara al 16° posto, ottenendo così il suo primo 0 in campionato nelle gare terminate al traguardo, vedendo la propria leadership in campionato ridursi notevolmente. Per quanto riguarda gli altri piloti italiani, Andrea Rosso chiude al 20° posto il suo weekend con la RPM, Francesco Braschi ha tagliato il traguardo al 23° posto mentre Pietro Armanni ha chiuso in 25° posizione.

La classifica del campionato vede Beganovic ancora in testa con 180 punti, con Minì che si avvicina notevolmente portandosi a 171 punti, a sole 9 lunghezze di ritardo dal pilota svedese. Aron occupa ora la terza posizione con 152, mentre David con questa vittoria si porta a 129 punti superando Haverkort, fermo a 122. La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione a Spa-Francorchamps tra tre settimane, nella due giorni del 28-29 luglio per il settimo round della stagione 2022.

Classifica Gara 2:

Formula Regional

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO