Formula Regional | Hungaroring 2022: Esteban Masson comanda i Collective Test del venerdì

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
8 Luglio 2022 - 17:22

Il pilota francese ottiene il miglior tempo nei Collective Test di Formula Regional a Budapest con il miglior tempo nella sessione pomeridiana. Minì il più veloce al mattino.

Esteban Masson ha ottenuto il miglior tempo nei Collective Test della Formula Regional European Championship by Alpine all’Hungaroring, sesto round del campionato che vede il circuito di Budapest esordire nel calendario della serie. Il pilota della FA Racing ha ottenuto la miglior prestazione della giornata un po’ a sorpresa grazie al miglior tempo ottenuto durante la sessione pomeridiana in 1:39.419, che gli hanno consentito per la prima volta in stagione di chiudere una sessione al comando.

Masson ha chiuso la sessione pomeridiana davanti al suo connazionale francese Sami Meguetounif, secondo a solo un decimo di ritardo dalla vetta. I due piloti francesi hanno chiuso il pomeriggio davanti a Gabriele Minì, terzo a tre decimi dalla vetta non riuscendo però a migliorare la sua prestazione della mattina che gli è valsa il miglior tempo della sessione.

Quarto tempo per Kas Haverkort, a soli 6 millesimi da Minì che lo precede. Tra i debuttanti capaci di mettersi in mostra nella giornata odierna troviamo anche Joshua Dürksen, quinto davanti a Roman Bilinski e al proprio compagno di squadra alla Arden Eduardo Barrichello, ottimo settimo al termine della sessione pomeridiana.

Ottavo posto per Laurens Van Hoepen davanti a Pietro Delli Guanti, nono e come Masson ristabilito perfettamente dal pauroso incidente avuto durante la Gara 2 dello scorso round a Zandvoort. Completa la Top10 Paul Aron, decimo nella sessione pomeridiana e reduce proprio dalla doppietta ottenuta nel precedente appuntamento sul tracciato olandese.

Il pilote della Prema precede un gruppetto di Rookie composto da Joshua Dufek, Maceo Capietto, Victor Bernier e Leonardo Fornaroli, che occupano le posizioni dall’11° alla 14°, mentre il leader del campionato Dino Beganovic ha chiuso il pomeriggio solamente al 17° posto, a quasi otto decimi di ritardo dalla vetta occupata da Masson.

Come detto in precedenza, il miglior tempo nella sessione mattutina è stato realizzato da Gabriele Minì in 1:39.472, tempo che si rivelerà poi più lento della prestazione pomeridiana di Masson per soli 53 millesimi. Il pilota della ART Grand Prix al mattino ha preceduto Hadrien David di quasi due decimi, con il francese autore del secondo tempo al mattino per poi non riuscire a ripetersi al pomeriggio dove ha chiuso solamente 15°.

Terzo posto nella sessione mattutina per Pietro Delli Guanti, capace di precedere Paul Aron per soli 24 millesimi. Joshua Dürksen al mattino è stato il migliore dei debuttanti, capace di chiudere al quinto posto a tre decimi di distacco dalla vetta. Alle spalle del pilota paraguayano troviamo Kas Haverkort e Roman Bilinski, settimo davanti a Dino Beganovic, meglio al mattino rispetto al pomeriggio con l’ottavo tempo.

Completano la Top10 del mattino Gabriel Bortoleto e Tim Tramnitz, rispettivamente in nona e decima posizione separati da soli 19 millesimi, con Laurens Van Hoepen in 11° posizione davanti a Esteban Masson e Leonardo Fornaroli. Da segnalare il ritorno in pista di Andrea Rosso, che con la terza vettura della RPM ha chiuso entrambe le sessioni di giornata al 22° posto riuscendo in entrambi i casi a contenere il suo distacco entro un secondo.

La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione all’Hungaroring nella giornata di domani, con le Qualifiche 1 che scatteranno alle h. 9 per decretare la griglia di partenza per Gara 1, in programma alle h. 13:55, tutto trasmesso in live streaming sui canali Facebook e YouTube ufficiali della serie.

Classifica Collective Test 1:

Formula Regional

Classifica Collective Test 2:

Formula Regional

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO