Brembo

Formula Regional | GP Macao 2024: Annunciata la Entry List per la prima edizione della Coppa del Mondo di categoria

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 22 Ottobre 2024 - 11:30
Tempo di lettura: 5 minuti
Formula Regional | GP Macao 2024: Annunciata la Entry List per la prima edizione della Coppa del Mondo di categoria

Partecipa al sondaggio su P300.it

27 piloti saranno a Macao per la prima volta della Formula Regional a Macao. Rinicella e De Palo unici rappresentanti italiani, due posti ancora vacanti.

La prima edizione della Coppa del Mondo FIA di Formula Regional nella cornice del Gran Premio di Macao è sempre più vicina, con il Circuito da Guia che sarà il solito teatro della competizione dal 14 al 17 novembre. Nella giornata di oggi è stata annunciata la completa Entry List dell’evento, dopo che alcuni dei 27 piloti che saranno protagonisti dell’evento erano già stati annunciati nelle scorse settimane.

Partiamo da Prema, recentemente vincitrice della Formula Regional europea con Rafael Camara e che a Macao si presenterà con l’ormai tipica collaborazione con SJM Theodore. Il team italiano si presenterà con una line up particolare in cui è presente Dino Beganovic, che torna a guidare una vettura di Formula Regional a distanza di due anni dalla vittoria del campionato europeo del 2022 e di ritorno a Macao dopo la triste esperienza dello scorso anno con la Formula 3. In cerca di riscatto anche Alex Dunne, la cui Main Race lo scorso anno durò pochi metri e che a Macao guiderà per la prima volta la Tatuus di Formula Regional. A completare la line up ci sarà Freddie Slater, campione della Formula 4 Italiana e prossimo al passaggio in Formula Regional europea nel 2025 sempre con Prema.

ART Grand Prix si presenterà con una line up a forti tinte 2025, con James Wharton alla sua ultima apparizione a livello di Formula Regional prima del passaggio in Formula 3, che compirà il prossimo anno proprio con il team francese. Oltre all’australiano, ART avrà tra le proprie fila altri due protagonisti dell’ultima Formula Regional europea come Evan Giltaire e Kanato Le, reduci anche loro dalla propria prima stagione completa nella categoria.

R-ace GP ha scelto di puntare su un terzetto di piloti reduci dal campionato della Formula Regional europea da poco conclusa, confermando Tuukka Taponen ed Enzo Peugeot dalla propria formazione vista nel campionato continentale. Insieme a loro ci sarà Ugo Ugochukwu, visto quest’anno con Prema ed anche lui all’ultima gara in Formula Regional prima di passare in Formula 3 nel 2025. Continuità rispetto a quanto visto quest’anno anche per Saintéloc Racing, che a Macao si presenterà con due vetture affidate a Théophile Nael, protagonista nella Formula Regional europea, ed Alexander Abkhazava, con il team francese nella Eurocup3 dopo aver disputato la Formula Regional Middle East in inverno con Pinnacle Motorsport.

Non mancherà la presenza di piloti italiani in questo evento: a Macao l’Italia sarà rappresentata da due piloti visti quest’anno nella Formula Regional europea, ovvero Valerio Rinicella e Matteo De Palo. Rinicella sarà in pista con MP Motorsport, il team dove ha trascorso i primi anni di carriera in monoposto e sarà affiancato da Oliver Goethe, pilota del Red Bull Junior Team passato in Formula 2 a stagione in corso e di ritorno al volante di una vettura di Formula Regional da due anni, e da un terzo pilota ancora da confermare. De Palo invece sarà in pista con i colori di PHM Racing, affiancato dal debuttante Rashid Al Dhaheri, a podio lo scorso anno nella gara di Formula 4, e da un pilota ancora da annunciare.

Pinnacle Motorsport si presenterà a Macao in collaborazione con il team giapponese KCMG, la cui colorazione capeggerà sulle vetture del team di base irlandese, pescando dalla Formula 3 per quanto riguarda la propria line up: le scelte sono ricadute su Noél Leon e Mari Boya, quest’ultimo di ritorno in Pinnacle dopo avervi gareggiato in inverno nella Formula Regional Middle East, conclusa al quinto posto finale con tre podi conquistati.

La Evans GP è stata la prima formazione ad annunciare la propria line up a tre punte. Il primo pilota confermato è stato Cooper Webster, protagonista lo scorso anno con il team australiano in GB4 Championship prima di vincere la prima edizione della Formula 4 Indiana a fine 2023. Il 21enne australiano verrà affiancato da Tiago Rodrigues e Kai Daryanani, entrambi protagonisti lo scorso anno nella gara di Formula 4 a Macao ed anche loro al debutto assoluto in Formula Regional. Rodrigues ha gareggiato quest’anno con Evans GP nella Formula 4 Australiana, mentre Daryanani è stato protagonista nella British Formula 4 e dopo il GP di Macao sarà presente anche nel Formula 4 Middle East Trophy che si disputerà a fine anno e nella Formula Regional Middle East 2025 sempre con la Evans GP.

TGM Grand Prix porta una line up a due punte con Rintaro Sato e Sota Ogawa, campione della Formula Regional Japanese nel 2023 alla terza annata nella serie ed attuale pilota del simulatore del team per il campionato di Super Formula. Rintaro Sato, figlio del vincitore del GP di Macao 2001 Takuma Sato, ed attualmente impegnato nella Formula 4 Giapponese, facendo così il proprio debutto assoluto a livello di Formula Regional.

Per chiudere il capitolo giapponese, TOM’S Formula si affiderà a Rikuto Kobayashi e Jin Nakamura, entrambi tra le proprie fila durante la Super Formula Lights attualmente in corso ed alla quale mancano due round al termine. Completa l’elenco degli iscritti Kiwi Motorsport con Jett Bowling, attualmente quarto nella Formula Regional Americas ad un round dal termine, in programma tra due settimane ad Austin.

Formula Regional World Cup – Entry List GP Macao 2024

Immagini: Macau Grand Prix

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live