Formula Regional | Gabriel Bortoleto passa a R-ace GP per il 2022

Il pilota brasiliano sarà ai nastri di partenza del campionato europeo Formula Regional per il secondo anno consecutivo

Quella di oggi rappresenta una giornata intensa in casa R-ace GP. Dopo aver annunciato l’ingaggio di Lena Bühler nel Formula Regional Asian Championship, è arrivata la firma di Gabriel Bortoleto per quello che è, a conti fatti, l’impegno principale della compagine francese, ossia il Formula Regional europeo by Alpine.

Classe 2004, Bortoleto è passato alle Tatuus F3 T-318 dopo un’ottima campagna in F4 Italia nel 2020, in cui ha raccolto 1 vittoria, 5 podi e 157 punti con Prema. Successivamente è arrivata la chiamata di FA Racing per il Regional europeo: la prima parte di stagione, esclusa la 9^ posizione in Gara 1 a Imola, non è stata rosea, anche a causa della sua inesperienza dettata dal suo status di rookie; nella seconda metà dell’anno, invece, c’è stato un miglioramento delle prestazioni, culminato col 2° posto conquistato al Red Bull Ring in Gara 2. I punti totalizzati sono stati 44, equivalenti alla 15^ posizione, 5° tra i debuttanti.

Gabriel Bortoleto “R-ace GP è uno dei top team in FRECA. Non c’è alcun dubbio, avere l’opportunità di essere un loro pilota è fantastico! Le loro prestazioni nel 2021 sono state ottime, hanno vinto il campionato a squadre e, nel corso della stagione, hanno avuto sempre la loro vettura in top 5! Abbiamo svolto quattro giorni di test pre-stagionali insieme, mi sono sentito alla grande con l’intera squadra e con la macchina. Non vedo l’ora che la stagione inizi, così da mettere insieme tutto ciò che ho imparato e rendere il 2022 un anno indimenticabile!”

Thibaut de Merindol, Team Principal R-ace GP“Ho seguito le prestazioni di Gabriel sin dal 2019, quando correva ancora nei kart, ma non abbiamo mai avuto modo di collaborare. Alla fine del 2020, dopo un’ottima seconda parte di stagione in F4 Italia, siamo stati in contatto per una possibilità di correre insieme nel 2021 in FRECA, ma sfortunatamente eravamo oltre il tempo limite per finalizzare il tutto. Finalmente, Gabriel sarà un pilota R-ace GP in FRECA nel 2022. Durante i nostri test invernali al Red Bull Ring e al Mugello, Bortoleto è stato in grado di confermare le nostre aspettative sulla sua velocità. Al di là delle sue prestazioni in pista, siamo rimasti colpiti dalla sua sportività e dalla sua integrazione nella squadra. Siamo convinti di condividere gli stessi valori di competitività e di spirito di squadra. Credo fortemente nella nostra collaborazione, l’obiettivo è di lottare per le vittorie e per il titolo.”

Immagine di copertina: Twitter / Gabriel Bortoleto

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS