Formula Regional Europe | Zandvoort 2024: Rafael Camara continua a dominare, sua la vittoria in Gara 2

Formula Regional Europe | Zandvoort 2024: Rafael Camara continua a dominare, sua la vittoria in Gara 2

Formula Regional
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
9 Giugno 2024 - 16:25

Quarta vittoria stagionale per il brasiliano davanti a Badoer, al primo podio in Formula Regional europea, e Giusti. Taponen 6°, Wharton 14° dopo esser stato tamponato da Domingues al primo giro.

Rafael Camara continua a dominare la stagione della Formula Regional European Championship by Alpine, ottenendo la quarta vittoria su sei gare disputate in occasione della Gara 2 di Zandvoort.

Partito dalla pole position, il pilota brasiliano ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro, gestendo al meglio la propria leadership per poi effettuare lo strappo decisivo negli ultimi giri, prendendo così il largo da Brando Badoer ed Alessandro Giusti che a metà gara erano alle calcagna dell’alfiere di Prema e membro della Ferrari Driver Academy, approfittando anche del calo di ritmo avuto dal pilota italiano.

La Top3 della Gara 2 rispecchia l’ordine di partenza, con Badoer che nel finale è riuscito a difendersi da Giusti per il secondo posto, festeggiando così il primo podio nella Formula Regional europea e regalando alla Van Amersfoort Racing il proprio miglior risultato stagionale nel loro weekend di casa. Per Giusti, invece, si tratta del secondo podio consecutivo, riuscendo a bissare il terzo posto ottenuto nella Gara 1 del sabato.

Più distanti gli altri, con Noah Stromsted quarto dopo essersi difeso in modo tenace su Tuukka Taponen in due occasioni, ovvero quando il pilota finlandese ha cercato il sorpasso all’esterno della prima curva al 12° e 13° giro venendo però spinto fuori pista da Stromsted, che per queste manovre ripetute ha ricevuto una bandiera bianconera come richiamo. Per Taponen poi la beffa è stata anche maggiore, con Pedro Clerot che al 18° e terz’ultimo giro di gara lo ha scavalcato per la quinta posizione.

Settimo posto per Ivan Domingues, posto però sotto investigazione una volta conclusa la gara per il tamponamento commesso al primo giro ai danni di James Wharton, con l’australiano della Prema finito in testacoda e costretto a rimontare dal fondo del gruppo fino alla 14° posizione finale, sfruttando a proprio vantaggio una Safety Car entrata in pista al termine del secondo giro dopo il ritiro di John Bennett.

Bagarre nel finale anche per l’ottava posizione, con Enzo Peugeot che al penultimo giro ha avuto la meglio su Nikita Bedrin, entrambi seguiti da Ugo Ugochukwu che con il 10° posto odierno torna a totalizzare punti dopo quattro gare consecutive concluse fuori dalla Top10.

Fuori dalla zona punti il trio di piloti francesi formato da Evan Giltaire, Enzo Deligny, 12° e per la prima volta fuori dalla Top10 in gara, e Théophile Nael, 13° dopo aver insidiato nel finale il proprio connazionale e membro del Red Bull Junior Team.

Gara da dimenticare per i nostri Valerio Rinicella e Matteo De Palo, venuti a contatto al 16° giro in curva 10 mentre lottavano per la Top15, con quest’ultimo costretto al ritiro per i danni riportati sulla propria vettura; anche Rinicella ha perso terreno chiudendo la gara solamente in 27° posizione. Gara combattuta anche per Giovanni Maschio, 21° al traguardo dopo esser stato portato fuori pista ad inizio gara tanto da arrivare a distruggere un cartello di polistirolo fissato sull’erba.

Al termine del terzo round del campionato si può tranquillamente affermare come Rafael Camara abbia già le mani sul titolo, forte di 136 punti contro i 63 di Taponen ed i 52 di Giusti, salito al terzo posto dopo il podio di oggi ma a -84 dalla vetta, mentre Taponen ha un distacco di 73 lunghezze. Guadagna terreno anche Badoer, che con questo podio si issa al quarto posto con 46 punti scavalcando Giltaire, fermo a 43 dopo lo 0 di oggi. La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione tra due settimane all’Hungaroring, nel weekend che va dal 21 al 23 giugno, per il quarto weekend di gara.

Formula Regional Europe – Zandvoort 2024: Classifica Gara 2

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live