Formula Regional Europe | Zandvoort 2024: James Wharton centra la pole position nelle Qualifiche 1

Formula Regional Europe | Zandvoort 2024: James Wharton centra la pole position nelle Qualifiche 1

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
8 Giugno 2024 - 11:44

Il pilota Prema conquista la pole nella prima qualifica della Formula Regional europea grazie al miglior tempo nel Gruppo A. Taponen comanda il Gruppo B influenzato da una leggera pioggia. Camara 3°.

James Wharton conquista la pole position nelle Qualifiche 1 della Formula Regional European Championship by Alpine a Zandvoort, garantendosi così la possibilità di partire davanti a tutti nella Gara 1 odierna.

Il pilota della Prema ha ottenuto il miglior tempo nel Gruppo A in 1:29.856, per quella che è la sua seconda pole position stagionale dopo quella arrivata ad Hockenheim. I piloti del Gruppo A sono riusciti a terminare la propria sessione prima dell’arrivo di una leggera pioggerellina che ha condizionato il Gruppo B, dove Tuukka Taponen è stato autore del miglior tempo in 1:30.105 dopo esser stato al comando per l’intera sessione.

La seconda fila della griglia di partenza di Gara 1 sarà composta dal leader del campionato Rafael Camara, terzo in griglia ed a soli 67 millesimi dal tempo di Wharton, ed Alessandro Giusti, quarto grazie al secondo tempo nel Gruppo B.

Prema può festeggiare il fatto di avere tutti i propri piloti nelle prime tre file dello schieramento, con Ugo Ugochukwu che scatterà dalla sesta posizione nonostante un testacoda in curva 11 in occasione del proprio ultimo tentativo lanciato, tradito dalle variabili condizioni meteo presenti nel Gruppo B. Il pilota statunitense verrà preceduto in griglia da un ottimo Pedro Clerot, il migliore tra i Rookie con il quinto tempo frutto della terza posizione maturata nel Gruppo A, nonostante un distacco di sei decimi dal polemen.

La quarta fila della griglia di partenza sarà interamente composta da due Rookie francesi, con Enzo Deligny davanti ad Evan Giltaire ad occupare la settima ed ottava posizione, con Ivan Domingues nono davanti a Zachary David a completare la Top10. Buon debutto nella Formula Regional europea per John Bennett, con il protagonista della GB3 Championship in 11° posizione grazie al sesto posto nel Gruppo A.

Qualifica complicata per i piloti italiani, con Brando Badoer il migliore dei nostri in 14° posizione. Più indietro gli altri, con Valerio Rinicella 19° davanti a Matteo De Palo, che salirà al 20° posto grazie alla penalità di quattro posizioni in griglia che Nandhavud Bhirombhakhdi deve scontare dopo aver provocato l’incidente con Romain Andriolo nella Gara 2 di Spa-Francorchamps. Anche Nicola Lacorte beneficerà di questa penalità avanzando fino al 23° posto, mentre Giovanni Maschio scatterà dalla 26° posizione.

Formula Regional Europe – Zandvoort 2024: Classifica Gruppo A Qualifiche 1

Formula Regional Europe – Zandvoort 2024: Classifica Gruppo B Qualifiche 1

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live