Formula Regional Europe | Zandvoort 2023: Straordinario Antonelli, stravince Gara 2 e si laurea campione

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 15 Ottobre 2023 - 17:07
Tempo di lettura: 4 minuti
Formula Regional Europe | Zandvoort 2023: Straordinario Antonelli, stravince Gara 2 e si laurea campione

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il pilota italiano conquista il titolo della Formula Regional europea con un weekend d’anticipo grazie ad un’incredibile rimonta dall’ottava alla prima posizione nei primi tre giri di una gara in condizioni miste.

Andrea Kimi Antonelli è il nuovo campione della Formula Regional European Championship by Alpine! Il pilota della Prema ha chiuso aritmeticamente i giochi oggi nel migliore dei modi, ovvero vincendo una Gara 2 a Zandvoort molto complicata per via delle condizioni meteo variabili, con la pioggia a scombussolare le carte proprio come fatto al mattino durante le qualifiche.

Antonelli ha costruito la propria quinta vittoria stagionale grazie ad uno straordinario avvio, nel quale è riuscito a portarsi dall’ottava alla prima posizione in poco più di due giri, completando la propria rimonta all’inizio del terzo passaggio superando le due ART Grand Prix di Laurens Van Hoepen e Marcus Amand nelle prime tre curve del circuito olandese. Una volta issatosi al comando Antonelli ha cercato la fuga, prima del ritorno di una forte pioggia che ha indotto i piloti a diversi errori e ad alcuni contatti, tra cui quello tra Nikita Bedrin e Rafael Camara in curva 13 mentre battagliavano animatamente per la quinta posizione, con il brasiliano che ha avuto la peggio ed è finito in ghiaia.

Questo incidente e quello di Pierre-Alexandre Provost alla curva 12 hanno provocato l’ingresso in pista della Safety Car, ma le condizioni proibitive hanno messo in difficoltà i piloti a tenere la macchina in pista anche a velocità ridotta: a farne le spese è stato Emmo Fittipaldi JR, finito in testacoda e centrato da Maya Weug che non è riuscita ad evitare la vettura del brasiliano perché coperta dalla nube d’acqua provocata dalla macchina che la precedeva. Nell’impatto la pilota della Ferrari Driver Academy ha coinvolto anche Nikhil Bohra, ma fortunatamente tutti i tre piloti sono riusciti ad uscire dalle loro vetture incidentate senza problemi, con la gara inevitabilmente sospesa con la bandiera rossa.

Dopo un’interruzione lunga circa mezz’ora, alla ripartenza Antonelli è tornato a dettare un ritmo decisamente impareggiabile per tutti, marcando costantemente tempi più veloci di due secondi al giro rispetto agli altri e tagliando il traguardo con oltre 12 secondi di vantaggio.

Andrea Kimi Antonelli scrive il proprio nome nell’albo d’oro della Formula Regional European Championship by Alpine succedendo a Grégoire Saucy e Dino Beganovic, bissando il titolo della Formula Regional Middle East ottenuto a inizio anno e lanciandosi sempre di più verso un futuro brillante e molto promettente. Con il solo round di Hockenheim da disputare, Antonelli si laurea campione con 282 punti contro i 220 di Martinius Stenshorne, che vede interrompersi qui il proprio sogno iridato chiudendo questa Gara 2 in sesta posizione.

Alle spalle del neo campione hanno concluso i due piloti della ART Grand Prix Marcus Amand e Laurens Van Hoepen, con il francese che ottiene il proprio primo podio stagionale con il secondo posto mentre l’olandese bissa il terzo posto ottenuto in Gara 1 nonostante un testacoda commesso dopo l’esposizione della bandiera rossa. Amand e Van Hoepen nel finale sono stati in grado di resistere al recupero di Tim Tramnitz, quarto dopo aver assaporato il podio negli ultimi giri di gara.

Nikita Bedrin è riuscito a completare la gara in quinta posizione dopo il contatto con Camara, chiudendo davanti al già citato Stenshorne. Settimo posto per un ottimo Joshua Dürksen, capace di rimontare dalla 24° posizione al via completando il tutto con un meraviglioso sorpasso su Lorenzo Fluxá al 14° giro, con lo spagnolo relegato in ottava posizione.

Completano la Top10 Sami Meguetounif, anche lui autore di un’ottima rimonta dalla 20° posizione al via, e Matias Zagazeta, che torna a punti dal primo round di Imola approfittando anche dei lunghi commessi alla prima curva durante la gara da Macéo Capietto e Kas Haverkort, 13° e 14° al traguardo, e del testacoda di Alessandro Giusti all’11° giro che lo ha costretto al ritiro.

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gara 2 Zandvoort 2023:

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live