Formula Regional Europe | Zandvoort 2023: Martinius Stenshorne centra la pole position nelle Qualifiche 1

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
14 Ottobre 2023 - 11:35

Il norvegese torna in pole position in Formula Regional riuscendo ad avere la meglio su Haverkort e Van Hoepen. Antonelli 4°.

Le Qualifiche 1 della Formula Regional European Championship by Alpine a Zandvoort hanno riconsegnato un Martinius Stenshorne in grande spolvero, capace di tornare in pole position dal round del Mugello, addirittura prima della pausa estiva.

Il pilota norvegese è stato in grado di ottenere questo risultato grazie al miglior tempo di 1:31.740 conseguito nel Gruppo B, la prima sessione del weekend disputata su pista asciutta dopo la pioggia avuta durante i Collective Test. Stenshorne ha così la possibilità di ridurre il proprio distacco in campionato da Andrea Kimi Antonelli nella Gara 1 di oggi, partendo dalla pole position in un tracciato in cui i sorpassi non sono semplici da compiere e con il leader del campionato che scatterà dalla quarta posizione dopo il secondo tempo ottenuto nel Gruppo A.

A dividere i due pretendenti al titolo ci sono i due piloti di casa Kas Haverkort e Laurens Van Hoepen; Haverkort scatterà dalla seconda posizione dopo aver ottenuto il miglior tempo nel Gruppo A proprio sotto la bandiera a scacchi, piazzando la zampata in 1:31.868 che gli ha consentito di battere Antonelli per soli 26 millesimi, mentre nel Gruppo B Van Hoepen si è fermato a 60 millesimi dal tempo di Stenshorne, garantendosi così la possibilità di scattare dalla terza posizione.

Quinta posizione per Roman Bilinski, anche lui capace di emergere nel finale del Gruppo B; il pilota della Trident precederà il suo ex compagno di squadra Tim Tramnitz, sesto dopo il terzo posto ottenuto nel Gruppo A. Il neo membro del Red Bull Junior Team è seguito da Rafael Camara e Macéo Capietto, che occuperanno la quarta fila dello schieramento di partenza in settima ed ottava posizione, con Sami Meguetounif e Lorenzo Fluxá a completare la Top10.

Solamente 11° Alessandro Giusti davanti ad un ottimo Nikita Bedrin, capace di guadagnarsi la 12° posizione in griglia alla sua prima qualifica nella Formula Regional europea con la Monolite Racing. Indietro invece gli altri volti nuovi di questo weekend, tra cui Javier Sagrera con la MP Motorsport in 15° posizione, Pierre-Louis Chovet ha chiuso 17°, Ivan Domingues ha chiuso 20° con la Van Amersfoort Racing ed Evan Giltaire non è riuscito a far meglio della 21° posizione alla sua prima qualifica in carriera su una vettura di Formula Regional.

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Qualifiche 1 Gruppo B Zandvoort 2023:

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Qualifiche 1 Gruppo A Zandvoort 2023:

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)