Formula Regional Europe | Zandvoort 2023: Marcus Amand beffa il diluvio e conquista la pole position nelle Qualifiche 2

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 15 Ottobre 2023 - 11:45
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Formula Regional Europe | Zandvoort 2023: Marcus Amand beffa il diluvio e conquista la pole position nelle Qualifiche 2

Partecipa al sondaggio su P300.it

Prima pole position in Formula Regional per il pilota francese, capace di realizzare il miglior tempo prima dell’arrivo del diluvio. Haverkort completa la prima fila, Antonelli 8° davanti a Stenshorne.

Marcus Amand ha ottenuto la pole position nelle Qualifiche 2 della Formula Regional European Championship by Alpine in una Zandvoort tempestata da una fortissima pioggia diventata poi grandine, condizione proibitiva che ha spinto la Direzione Gara a non far proseguire nel finale il Gruppo A con meno di sei minuti da disputare dopo un’interruzione con la bandiera rossa dovuta all’incidente di Ivy Klymenko, del quale non sono state mostrate le immagini. Rimaniamo in attesa di notizie certe sulle sue condizioni.

Amand ha ottenuto la sua prima pole position in Formula Regional dopo aver ottenuto il miglior tempo nel Gruppo B in 1:43.205, riuscendo a tagliare il traguardo pochi istanti prima dell’inizio del diluvio che ha di fatto condizionato l’intera qualifica, con i piloti del Gruppo B indotti all’errore e vittima di alcuni testacoda, tra cui quello di Maya Weug in curva 2 a meno di due minuti dal termine e dopo il quale la sessione non è più ripartita.

Nel successivo Gruppo A i tempi sono stati nettamente più alti per via delle peggiori condizioni della pista, con Kas Haverkort che ha chiuso al comando in 1:48.703 prima della bandiera rossa citata in precedenza per l’incidente di Klymenko. Il pilota olandese, vincitore ieri in Gara 1, completa così la prima fila dello schieramento di partenza per Gara 2 precedendo nuovamente Laurens Van Hoepen, secondo nel Gruppo B a tre decimi dal proprio compagno di squadra in ART Grand Prix che gli vale il terzo posto in griglia.

La seconda fila verrà completata da Nikita Bedrin, secondo a sei decimi da Haverkort e in quarta posizione sullo schieramento di partenza di Gara 2. Il neo pilota della Monolite Racing precede Rafael Camara e Tim Tramnitz, solamente terzo nel Gruppo A ad un secondo da Haverkort e quindi sesto in griglia.

Alessandro Giusti scatterà dalla settima posizione davanti al leader del campionato Andrea Kimi Antonelli, solamente quarto nel proprio gruppo e di conseguenza ottavo al via della gara che può consegnargli il titolo con un round d’anticipo. Antonelli scatterà proprio davanti a Martinius Stenshorne, al via dalla nona posizione dopo aver chiuso il Gruppo B al quinto posto anche dopo aver commesso un testacoda appena montate le gomme da bagnato.

Maceo Capietto completa la Top10 della griglia di partenza davanti ad Evan Giltaire e Matias Zagazeta, mentre tra i piloti del Gruppo B che non sono riusciti a completare un giro prima del diluvio figurando Sami Meguetounif e Nikhil Bohra, con quest’ultimo che non è riuscito nemmeno a completare un giro.

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gruppo B Qualifiche 2 Zandvoort 2023:

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gruppo A Qualifiche 2 Zandvoort 2023:

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live