Formula Regional Europe | Zandvoort 2023: Kas Haverkort domina Gara 1 e torna alla vittoria

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
14 Ottobre 2023 - 16:59

Il pilota olandese torna alla vittoria in Formula Regional vincendo la propria gara di casa davanti ad Antonelli, 2° ma sotto investigazione, e Van Hoepen. Stenshorne 4° e campione tra i Rookie.

Kas Haverkort torna a vincere in Formula Regional European Championship by Alpine nel proprio weekend di casa a Zandvoort, dominando la Gara 1 ed ottenendo così la propria seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta nel primo round del campionato ad Imola.

Partito dalla pole position, il pilota della Van Amersfoort Racing ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro, mantenendo il comando anche dopo un periodo di Safety Car vissuto a metà gara per l’incidente di Giovanni Maschio in curva 3 al sesto giro. Alla ripartenza Haverkort ha mantenuto saldamente la testa della corsa arrivando poi ad aumentare il proprio vantaggio sugli inseguitori nel corso degli ultimi giri. Haverkort ottiene così la propria quarta vittoria in carriera nella Formula Regional, diventando anche il primo olandese nella storia del campionato a vincere una gara a Zandvoort.

Alle sue spalle ha concluso Andrea Kimi Antonelli, secondo dopo aver superato Laurens Van Hoepen al via per poi rimanere saldamente alle spalle di Haverkort per tutta la gara. Questo podio del pilota italiano, però, è attualmente in dubbio per via dell’investigazione a suo carico per una presunta falsa partenza che verrà effettuata a fine gara. Il podio di Gara 1 viene completato dal già citato Laurens Van Hoepen, al suo primo podio nella Formula Regional europea in terza posizione.

Giù dal podio Martinius Stenshorne, quarto al traguardo e ufficialmente campione della categoria Rookie con tre gare d’anticipo. Il pilota norvegese precede Roman Bilinski e Tim Tramnitz, sesto e anche lui sotto investigazione post-gara per una presunta falsa partenza al pari di Antonelli ed Emmo Fittipaldi JR (23° al traguardo).

Settima posizione per Rafael Camara davanti al proprio compagno di squadra in Prema Lorenzo Fluxá, al traguardo in ottava posizione. Alle spalle del pilota spagnolo ha concluso Nikita Bedrin, nono dopo una lunga e serrata bagarre con Macéo Capietto durata tutta la gara, con il francese che non è riuscito ad avere la meglio sul neo pilota della Monolite Racing. Un’altra bagarre accesa è stata quella avvenuta per l’11° posizione tra i due piloti francesi Alessandro Giusti e Sami Meguetounif, con il Rookie capace di avere la meglio sul pilota della MP Motorsport.

Attualmente la classifica del campionato vede Andrea Kimi Antonelli allungare in campionato con 257 punti contro i 208 di Martinius Stenshorne, portandosi a +49 a sole tre gare dal termine: all’italiano ora basterà guadagnare altri due punti al termine di Gara 2 per chiudere i giochi iridati con un round d’anticipo. Più staccati gli altri, con Tim Tramnitz terzo a 184 punti, Camara quarto con 146 punti ed Haverkort, che con questa vittoria si porta a 145 punti.

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica provvisoria Gara 1 Zandvoort 2023:

Immagini: Facebook / Kas Haverkort & Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)