Formula Regional Europe | Zandvoort 2023: Andrea Kimi Antonelli comanda dei Collective Test bagnati

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
13 Ottobre 2023 - 15:56

Miglior tempo per il leader del campionato di Formula Regional al termine di una giornata caratterizzata dalla pioggia.

La Formula Regional European Championship by Alpine è tornata in azione a Zandvoort per il nono e penultimo round della stagione 2023, con Andrea Kimi Antonelli capace di ottenere il miglior tempo complessivo al termine di una giornata condizionata dalla pioggia, presente sul tracciato olandese già dalla giornata di ieri.

Collective Test 1

Andrea Kimi Antonelli ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di Collective Test in 1:42.863, realizzato al termine di una sessione disputato su tracciato bagnato e che ha visto numerose interruzioni con la bandiera rossa, l’ultima arrivata a poco più di un minuto dal termine e dopo la quale la sessione non è più ripartita.

Il leader del campionato ha inflitto distacchi pesanti al resto del gruppo, con Macéo Capietto secondo a quasi mezzo secondo di ritardo. Il pilota francese precede il duo della R-ace GP composto da Tim Tramnitz e Martinius Stenshorne, quarto e chiamato in questo weekend ad un weekend d’attacco per tenere vive le proprie chance iridate in vista dell’ultimo appuntamento di Hockenheim.

Quinto tempo per Alessandro Giusti davanti a Rafael Camara, sesto a ben sette decimi dal proprio compagno di squadra in Prema. Il pilota brasiliano precede Roman Bilinski e Joshua Dürksen, con i due piloti di casa Kas Haverkort e Laurens Van Hoepen a completare la Top10. Da segnalare la buona prestazione di Nikita Bedrin, 15° con la Monolite Racing nel proprio weekend d’esordio nel campionato europeo di Formula Regional chiudendo il turno davanti a Pierre-Louis Chovet, 16° e presente a Zandvoort con Saintéloc Racing.

Collective Test 2

Nel pomeriggio Andrea Kimi Antonelli è riuscito a fare meglio rispetto al mattino, chiudendo al comando la seconda sessione dei Collective Test, anch’essa condizionata dalla pioggia. Il pilota della Prema è stato in grado di fermare il cronometro sull’1:42.344 dopo una bandiera rossa a metà turno, migliorando il proprio riferimento mattutino di ben mezzo secondo.

Antonelli comanda un 1-2 Prema completato da Rafael Camara, capace di issarsi in seconda posizione negli ultimi minuti del turno ad un decimo dalla vetta e poco prima dell’esposizione di un’altra bandiera rossa, che ha messo anticipatamente fine alla sessione. Terzo tempo per Tim Tramnitz, che paga un distacco di quasi quattro decimi dalla vetta e riuscendo anche lui a realizzare il proprio miglior tempo nel finale di turno, precedendo Macéo Capietto e Martinius Stenshorne, quinto ad oltre mezzo secondo di ritardo da Antonelli.

Sesto tempo per Alessandro Giusti, capace di precedere Joshua Dürksen per soli 3 millesimi. Ottavo Marcus Amand, che ad inizio sessione ha avuto un malinteso con Ivy Klymenko in pit lane e che verrà analizzato al termine della sessione.

Completano la Top10 del turno il duo della Trident composto da Nikhil Bohra e Roman Bilinski, rispettivamente in nona e decima posizione e davanti a Maya Weug, ancora una volta a ridosso dei primi in 11° posizione. Buona prestazione anche per il neo campione della Formula 4 Francese Evan Giltaire, autore del 13° tempo in questo turno infilandosi tra gli olandesi Laurens Van Hoepen e Kas Haverkort.

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Collective Test 1 Zandvoort 2023:

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Collective Test 2 Zandvoort 2023:

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)