La collaborazione della Formula Regional europea con il costruttore francese si concluderà dopo cinque anni.
La Formula Regional European Championship si separa da Alpine al termine di questa stagione, portando a termine la loro partnership lunga cinque anni, iniziata dal 2021 con l’unificazione tra la Formula Regional europea e la Formula Renault Eurocup.
L’annuncio è arrivato nella giornata di ieri, alla vigilia delle tre settimane di test pre-stagionali che vedrà i protagonisti del campionato girare domani e dopodomani a Barcellona, per poi approdare in seguito ad Imola (17-18 aprile) ed a Le Castellet (22-23 aprile).
I piani futuri della Formula Regional europea verranno annunciati in seguito, con l’arrivo della vettura di nuova generazione che, stando a quanto si vocifera da mesi, potrebbe essere sospinta da motori Toyota, con la casa giapponese sempre più impegnata nel panorama europeo sia dal punto di vista tecnico, fornendo da quest’anno i motori alla EuroFormula Open, che con i propri piloti collocati in vari campionati, su tutti Ritomo Miyata e Jin Nakamura.
Durante la loro collaborazione con Alpine, la Formula Regional europea è stata in grado di far crescere tanti piloti di talento che hanno poi fatto strada nel panorama del motorsport fino alla Formula 1, con Franco Colapinto il primo pilota passato da qui a debuttare nella massima categoria per monoposto, seguito quest’anno da Andrea Kimi Antonelli, campione nel 2023, Gabriel Bortoleto ed Isack Hadjar.
Immagine: Formula Regional EU by Alpine
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.