Formula Regional Europe | Ufficiale il calendario 2023 e l’elenco dei team pre-iscritti

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
2 Dicembre 2022 - 16:45

La stagione 2023 della Formula Regional europea si svilupperà su 10 round, con Hockenheim che entra nel calendario al posto di Monaco, con 12 squadre che parteciperanno.

La Formula Regional European Championship by Alpine ha comunicato oggi il calendario della propria stagione 2023, che sarà la terza della serie gestita da ACI Sport, WSK ed Alpine.

Il campionato 2023 si snoderà su dieci appuntamenti che andranno a toccare i circuiti di tutta Europa, andando ad affiancarsi vari campionati a loro volta di scena negli stessi weekend. L’inizio della stagione sarà preceduto da tre sessioni di test collettivi pre-stagionali, che si svolgeranno a Barcellona il 17-18 marzo, a Le Castellet il 21-22 marzo e a Monza l’11 e 12 aprile, sessioni utili a team e piloti per prepararsi al meglio in vista della stagione.

Il campionato inizierà ad Imola nel weekend del 21-23 aprile, rientrando nel programma del primo ACI Racing Weekend in cui vi figurerà anche la Formula 4 Italiana, anch’essa al via in quel weekend sul circuito del Santerno. Dopo la prima tappa in Italia la Formula Regional si sposterà a Barcellona nel weekend del 19-21 maggio, con il Montmelò che torna ad ospitare la serie a inizio stagione a differenza di quanto avvenuto quest’anno, quando l’evento si è disputato a metà ottobre.

Successivamente ci si sposterà a Budapest nel weekend del 16-18 giugno per il terzo round, andando a supportare il paddock dell’International GT Open. Per il quarto round del campionato si andrà a Spa-Francorchamps dal 29 giugno al 1 luglio, facendo da contorno al weekend della 24h di Spa e iniziando il back-to-back che la settimana successiva (7-9 luglio) vedrà la Formula Regional tornare in Italia al Mugello.

Il sesto appuntamento della stagione si svolgerà a Le Castellet dal 21 al 23 luglio prima della pausa estiva. Successivamente la serie tornerà in azione al Red Bull Ring nel weekend che va dall’8 al 10 settembre, iniziando un altro back-to-back che si concluderà la settimana successiva a Monza.

La stagione si concluderà poi con un ulteriore back-to-back tra Zandvoort ed Hockenheim, con i rispettivi round in programma nei weekend del 13-15 ottobre e del 20-22 ottobre; per il tracciato tedesco si tratta del debutto assoluto nella categoria andando a prendere il posto di Montecarlo, con la serie impossibilitata a seguire la Formula 1 in occasione del Gran Premio di Monaco perché sostituita in quel weekend dalla Formula 3.

Calendario Formula Regional European Championship by Alpine 2023:

Collective Test Pre-Season

DATAROUND
21-23 aprileImola
19-21 maggioBarcellona
16-18 giugnoBudapest
29 giugno – 1 luglioSpa-Francorchamps
7-9 luglioMugello
21-23 luglioLe Castellet
8-10 settembreRed Bull Ring
15-17 settembreMonza
13-15 ottobreZandvoort
20-22 ottobreHockenheim

Oltre al nuovo calendario, la serie ha diramato anche la Entry List dei team attualmente pre-iscritti alla nuova stagione. Per ora sono ben 12 le formazioni che parteciperanno alla serie, con la novità già annunciata dell’arrivo di Sainteloc Racing al posto della FA Racing. Questo l’elenco delle squadre attualmente iscritte:

Immagine: formularegionaleubyalpine.com

I Commenti sono chiusi.