Formula Regional Europe | Svelato il calendario 2026. Due le tappe italiane

Autore: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 2 Dicembre 2025 - 15:30
Tempo di lettura: 4 minuti
Formula Regional Europe | Svelato il calendario 2026. Due le tappe italiane

Il calendario della prima stagione del FIA FREC è stato svelato. Due le tappe italiane. Di seguito il comunicato di ACI Sport

La Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), ente di governo mondiale del motorsport e federazione di riferimento per la mobilità internazionale, e l’Automobile Club d’Italia (ACI) sono lieti di presentare il calendario ufficiale 2026 della FIA Formula Regional European Championship (FREC), approvato tramite e-vote dal World Motor Sport Council.

Il 2026 segnerà la prima stagione con pieno supporto FIA per la serie, collocata tra i campionati nazionali FIA Formula 4 e il FIA Formula 3 Championship.

Il calendario, composto da otto appuntamenti, includerà una combinazione di eventi tradizionali con due gare e weekend potenziati con tre gare, offrendo ai giovani piloti un chilometraggio competitivo maggiore mantenendo al contempo un quadro sportivo equilibrato e con costi sotto controllo. Questo format perfezionato rafforza la Piramide FIA delle monoposto, garantendo contesti di gara diversificati e massimizzando le opportunità di crescita sportiva.

La FIA Formula Regional European Championship introdurrà inoltre la nuova monoposto di seconda generazione, sviluppata dalla FIA seguendo la filosofia aerodinamica impiegata in Formula 1 con l’obiettivo di favorire gare più combattute.

Emanuele Pitto – Presidente della FIA Single-Seater Committee:

“Trovare il giusto equilibrio tra numero di gare e controllo dei costi non è semplice a questo livello, ma credo che questo sia un obiettivo che abbiamo raggiunto insieme ad ACI per la prima stagione della FIA Formula Regional European Championship. Vogliamo offrire ai giovani piloti la migliore esperienza possibile nel passaggio dai campionati nazionali alle competizioni regional, massimizzando il tempo in pista e portandoli su circuiti che metteranno davvero alla prova le loro capacità. Il Campionato Europeo è storicamente il primo terreno su cui i talenti emergenti di tutto il mondo si confrontano tutti insieme, e sono certo che sarà ancora una volta qui che inizieremo a vedere le stelle del futuro salire ai vertici. Che provengano dalla Formula 4 o da un’altra serie Formula Regional, ci aspettiamo che la FIA FREC rappresenti l’ultimo passo prima dei campionati globali F3, F2 e, in definitiva, F1.”

Tullio Del Sette – Commissario Straordinario ACI

“L’approvazione del calendario 2026 della FIA Formula Regional European Championship è un risultato che conferma il ruolo centrale dell’ACI nello sviluppo del motorsport internazionale. La nuova stagione accompagnerà i giovani piloti su alcuni dei tracciati più iconici e selettivi d’Europa, scenari che da decenni rappresentano il cuore della tradizione sportiva automobilistica. L’introduzione dei weekend a tre gare e l’arrivo della monoposto di seconda generazione, definiscono un contesto tecnico e sportivo ancora più avanzato, pensato per favorire una crescita progressiva e consapevole dei talenti che ambiscono ai vertici della piramide FIA. La stretta collaborazione con la Federazione Internazionale, volta alla costruzione di questo progetto, rappresenta per l’ACI non solo un motivo di orgoglio, ma anche un impegno concreto verso il futuro dello sport: garantire formazione, meritocrazia e un ambiente competitivo di altissimo livello per le nuove generazioni del motorsport.”

Giovanni Battista Tombolato – Subcommissario ACI

“L’approvazione del calendario 2026 segna un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita della Formula Regional, una categoria che continua a confermarsi fondamentale nel tragitto formativo dei piloti. Le novità introdotte per la stagione alle porte rafforzano il ruolo del campionato a livello internazionale, mantenendo al centro il controllo dei costi e la valorizzazione del talento. Per l’ACI è motivo di grande soddisfazione poter contribuire, insieme alla FIA, a un progetto che guarda con decisione al futuro e che rappresenta un investimento concreto sui giovani talenti, che come Federazione seguiamo nel loro percorso di crescita, dal karting fino alle ruote scoperte”.

Geronimo La Russa – Presidente Eletto dell’Automobile Club d’Italia

“Il calendario 2026 della FIA Formula Regional European Championship testimonia la solidità del percorso costruito in questi anni e la fiducia rinnovata dalla FIA nei confronti dell’ACI. Il prossimo anno il campionato compie un salto di qualità significativo, offrendo ai giovani piloti un’esperienza ancora più formativa e vicina agli standard delle categorie internazionali superiori. La Formula Regional si conferma un punto di riferimento mondiale, capace di attrarre talenti provenienti da ogni parte del globo e di prepararli al meglio per le sfide di Formula 3, Formula 2 e, per i più meritevoli, Formula 1. Come istituzione, continueremo a lavorare affinché questo campionato rimanga un terreno fertile per lo sviluppo dei campioni di domani.”

Calendario 2026

24-26/04 | AUT | Spielberg

22-24/05 | NLD | Zandvoort

29-31/05 | BEL | Spa-Francorchamps

19-21/06 | ITA | Monza

03-05/07 | HUN | Hungaroring

17-19/07 | FRA | Paul Ricard

04-06/09 | ITA | Imola

11-13/09 | DEU | Hockenheim

Fonte: ACI Sport

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA