Formula Regional Europe | Spa-Francorchamps 2024: Roman Bilinski centra la pole position nelle Qualifiche 1 su pista umida

Formula Regional Europe | Spa-Francorchamps 2024: Roman Bilinski centra la pole position nelle Qualifiche 1 su pista umida

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
25 Maggio 2024 - 11:57

Prima pole position nella Formula Regional europea per il pilota polacco, che approfitta del miglioramento delle condizioni del tracciato nel finale del Gruppo B per ottenere il miglior tempo. Peugeot completa la prima fila grazie al miglior tempo nel Gruppo A. Incidente per Wharton.

Le Qualifiche 1 della Formula Regional European Championship by Alpine a Spa-Francorchamps si sono disputate con la pista umida ma che andava ad asciugarsi con il passare dei minuti, favorendo inevitabilmente chi realizzava i propri migliori giri nel finale del rispettivo turno. Ad approfittare di questa situazione e pescare il più classico dei jolly è stato Roman Bilinski, autore della pole position grazie al miglior tempo nel Gruppo B.

Il pilota polacco ha firmato la propria prima pole position nella Formula Regional europea in 2:22.533, riuscendo a far fruttare l’azzardo delle gomme slick montate per l’ultimo tentativo lanciato dopo che il Gruppo B era stato interrotto a 4:25 dal termine per il pesante incidente di James Wharton in uscita dal Raidillon: il pilota Prema era sceso in pista anche lui con le gomme slick, ma nella salita del Raidillon ha perso il controllo della propria vettura finendo nella parte bagnata del tracciato, impattando violentemente contro le barriere esterne per poi attraversare la pista. Fortunatamente non c’era nessuno immediatamente dietro di lui che potesse centrarlo, con Wharton che è poi uscito dalla vettura incidentata sulle proprie gambe.

Il fatto che le condizioni della pista migliorassero durante il Gruppo B ha fatto sì che per i piloti del Gruppo A fosse impossibile poter partire dalle posizioni del lato dispari della griglia di partenza, con Enzo Peugeot autore del miglior tempo nel primo gruppo in 2:29.587 con pista nettamente più bagnata, ma che gli vale comunque la possibilità di scattare dalla seconda posizione nella Gara 1 odierna.

Secondo tempo nei rispettivi gruppi per Noah Stromsted ed Alessandro Giusti, con il danese che scatterà al terzo posto dopo aver chiuso il Gruppo B a meno di due decimi dal tempo di Bilinski nel suo ultimo tentativo. Alle loro spalle troviamo Zachary David e Rafael Camara, terzi nei rispettivi gruppi ed in quinta e sesta posizione sulla griglia di partenza per Gara 1.

Settima posizione in griglia per Matteo De Palo, alla sua miglior qualifica nel campionato grazie al quarto tempo nel Gruppo B nonostante un gap di quasi un secondo da Bilinski, lo stesso distacco accusato da Ivan Domingues nel Gruppo A, con il portoghese che scatterà ottavo in Gara 2. La Top10 della griglia di partenza odierna verrà completata da Brando Badoer e Nikhil Bohra, con Pedro Clerot a seguire in 11° posizione dopo essersi ritrovato al comando nel Gruppo B prima della bandiera rossa per l’incidente di Wharton.

Indietro alcuni protagonisti del primo round di Hockenheim, con Evan Giltaire 13° davanti a Tuukka Taponen ed Ugo Ugochukwu, con gli altri piloti italiani ad inseguire: Valerio Rinicella scatterà dalla 18° posizione, Nicola Lacorte sarà 20° al via dopo esser stato autore di un testacoda all’inizio del Gruppo A, mentre Giovanni Maschio scatterà dalla 27° posizione.

Formula Regional Europe – Spa-Francorchamps 2024: Classifica Gruppo B Qualifiche 1:

Formula Regional Europe – Spa-Francorchamps 2024: Classifica Gruppo A Qualifiche 1:

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live